Alto conflitto: Perché rimaniamo intrappolati e come ne usciamo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alto conflitto: Perché rimaniamo intrappolati e come ne usciamo (Amanda Ripley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “High Conflict” di Amanda Ripley esplora le complessità del conflitto, distinguendo tra il “buon conflitto” che promuove la crescita e la comprensione e l'“alto conflitto” che porta alla divisione e all'antagonismo. Attraverso una narrazione avvincente e casi di studio, Ripley illustra come gli individui e le comunità possono affrontare questi conflitti, fornendo una visione e strumenti pratici per ridurre la polarizzazione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, i casi di studio approfonditi e il modo in cui l'autore intreccia narrazioni personali e politiche per illustrare i concetti di conflitto. Molti ritengono che il libro sia stimolante, rilevante per le attuali questioni sociali e ricco di strategie pratiche per la gestione dei conflitti. L'aspetto della narrazione è particolarmente evidenziato come un punto di forza, in quanto consente di creare connessioni emotive con il materiale.

Svantaggi:

I critici segnalano che alcune parti del libro sembrano disorganizzate o poco sviluppate, con il desiderio di consigli pratici più diretti. Ci sono preoccupazioni riguardo alla percezione di parzialità dell'autore e alla semplificazione di situazioni politiche complesse, con conseguenti critiche di false equivalenze. Alcuni lettori hanno anche segnalato problemi con le condizioni delle copie acquistate.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

High Conflict: Why We Get Trapped and How We Get Out

Contenuto del libro:

Quando siamo sconcertati dalla follia dell'"altra parte" - in politica, al lavoro o a casa - è perché non vediamo come il conflitto stesso abbia preso il sopravvento.

Ecco cosa fa l'"alto conflitto". È la mano invisibile del nostro tempo. Ed è diverso dall'utile attrito di un conflitto sano. Questo è un buon conflitto, ed è una forza necessaria che ci spinge a essere persone migliori.

L'alto conflitto è ciò che accade quando la discordia si distilla in una sorta di faida bene-male, quella con un noi e un loro. In questo stato, il cervello si comporta in modo diverso. Ci sentiamo sempre più sicuri della nostra superiorità e tutto ciò che facciamo per cercare di porre fine al conflitto, di solito lo peggiora. Alla fine, possiamo iniziare a imitare il comportamento dei nostri avversari, danneggiando ciò che ci sta più a cuore.

In questo libro "leggibile in modo compulsivo" (Evan Osnos, vincitore del National Book Award), l'autrice del bestseller del New York Times e la pluripremiata giornalista Amanda Ripley indagano su come le persone buone vengono catturate da un conflitto elevato e su come riescono a liberarsi.

Il nostro viaggio inizia in California, dove un esperto di conflitti di fama mondiale lotta per uscire da una faida politica. Incontriamo poi il capo di una gang di Chicago che dedica la sua vita a una vendetta, per poi rendersi conto, anni dopo, che la storia che si era raccontato sul conflitto non era del tutto vera. Poi ci rechiamo in Colombia, per scoprire se è possibile allontanare migliaia di persone da un conflitto di vaste proporzioni. Infine, torniamo in America per vedere cosa succede quando un gruppo di ebrei liberali di Manhattan e di ufficiali di polizia penitenziaria conservatori del Michigan scelgono di stare a casa degli altri per capirsi meglio, anche se continuano a non essere d'accordo.

Tutte queste persone, in situazioni drammaticamente diverse, sono state trascinate in un alto conflitto da forze simili, tra cui gli imprenditori del conflitto, l'umiliazione e i falsi binari. Ma alla fine tutte hanno trovato il modo di trasformare l'alto conflitto in un buon conflitto, quello che le ha rese persone migliori. Hanno riumanizzato e ricategorizzato i loro avversari e hanno ravvivato la curiosità e la meraviglia, anche se hanno continuato a lottare per ciò che sapevano essere giusto.

Le persone sfuggono ai conflitti elevati. Gli individui, o addirittura intere comunità, se lo desiderano, possono cortocircuitare i circuiti di feedback dell'indignazione e della colpa. Questo è un libro "perspicace e appassionante" (The New York Times Book Review) e un nuovo modo di pensare al conflitto che aprirà la mente e trasformerà il modo in cui ci muoviamo nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982128579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impensabile: Chi sopravvive quando la calamità colpisce - e perché - The Unthinkable: Who Survives...
Scoprite come gli esseri umani reagiscono al...
L'impensabile: Chi sopravvive quando la calamità colpisce - e perché - The Unthinkable: Who Survives When Disaster Strikes - And Why
I bambini più intelligenti del mondo: E come sono diventati così - The Smartest Kids in the World:...
Come fanno gli altri Paesi a creare bambini “più...
I bambini più intelligenti del mondo: E come sono diventati così - The Smartest Kids in the World: And How They Got That Way
Alto conflitto: Perché rimaniamo intrappolati e come ne usciamo - High Conflict: Why We Get Trapped...
Quando siamo sconcertati dalla follia dell'"altra...
Alto conflitto: Perché rimaniamo intrappolati e come ne usciamo - High Conflict: Why We Get Trapped and How We Get Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)