I ballerini fantasma

Punteggio:   (4,7 su 5)

I ballerini fantasma (C. Louis Adrian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Ghost Dancers è un romanzo inedito di Adrian Louis che esplora la vita di Lyman “Bean” Wilson, un professore indiano del Nevada di origini miste alle prese con problemi di identità e di accettazione sociale nella riserva.

Vantaggi:

Il romanzo offre una rappresentazione cruda e realistica della vita nelle riserve indiane, mostrando la lotta per l'identità e l'appartenenza attraverso un protagonista riconoscibile. La scrittura di Adrian Louis è nota per la sua franchezza e profondità, e riflette le complessità dell'eredità mista all'interno delle comunità di nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti o impegnativi i temi della crisi d'identità e delle scelte sbagliate, che potrebbero portare a una disconnessione dal protagonista o dalla narrazione nel suo complesso.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghost Dancers

Contenuto del libro:

Il romanzo d'esordio inedito di Adrian C. Louis ci ha regalato "l'indicibile detto" della riserva dei nativi americani. Uno sguardo realistico sulla vita della riserva, I danzatori fantasma esplora - con grande franchezza - molte questioni, tra cui le differenze tribali, gli "indiani urbani" contro gli "indiani della riserva", le relazioni tra neri, bianchi e indiani, le tattiche della polizia dentro e fuori la riserva, le cerimonie con la pipa e quelle nelle capanne sudatorie, l'alcolismo e la violenza nella riserva, le visite del soprannaturale, la poesia e la musica popolare, gli anni Sessanta e la guerra del Vietnam, gli obiettivi e le responsabilità del giornalismo e, soprattutto, le relazioni sessuali interrazziali. I lettori che hanno familiarità con la vita e le altre opere di Louis noteranno interessanti connessioni tra il protagonista, Bean, e Louis stesso, così come un collegamento tra I danzatori fantasma e altri scritti di Louis, in particolare il suo sensazionale romanzo Skins.

È il 1988 e Lyman "Bean" Wilson, indiano del Nevada e professore di giornalismo di mezza età all'Università Lakota del Sud Dakota, sta rivalutando la sua vita. Sebbene Bean sia il pronipote di Wovoka, il capo Paiute che diede inizio alla religione della Danza Fantasma, non è un indiano purosangue e subisce il disprezzo dei Pine Ridge Sioux, la cui definizione di identità indiana è molto più ristretta. Uomo con molti difetti, Bean lotta con i suoi peggiori impulsi, con i suoi sforzi, di solito inefficaci, di aiutare la famiglia e con la sua determinazione a stabilire la propria identità di indiano. Il risultato è una serie di ricongiungimenti familiari, avventure sessuali, crisi sul lavoro, cerimonie nella pipa e nella capanna sudatoria e, attraverso l'appartenenza alla società segreta dei Danzatori Fantasma, attivismo politico, che culmina in un complotto riuscito per far saltare il naso di George Washington sul Monte Rushmore.

Questo romanzo crudo, rabbioso, a volte comico, a volte straziante, rappresenta uno sguardo senza fronzoli sulla vita nelle riserve e un tributo inflessibile a una generazione senza molte scelte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647790240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ballerini fantasma - The Ghost Dancers
Il romanzo d'esordio inedito di Adrian C. Louis ci ha regalato "l'indicibile detto" della riserva dei nativi americani. Uno...
I ballerini fantasma - The Ghost Dancers
Tramonti selvaggi - Savage Sunsets
Nella sua dodicesima raccolta di poesie, Adrian Louis uccide i demoni secolari del Paese indiano e affronta il proprio dolore per la perdita...
Tramonti selvaggi - Savage Sunsets
Esorcismi casuali: Poesie - Random Exorcisms: Poems
Nella sua ultima raccolta, Random Exorcisms, Adrian C. Louis scrive poesie con l'arguzia ruvida e la...
Esorcismi casuali: Poesie - Random Exorcisms: Poems
Serpenti elettrici - Electric Snakes
Poesia. Studi sui nativi americani. “In ELECTRIC SNAKES, la tredicesima raccolta di poesie di Adrian C. Louis, nessuno viene risparmiato...
Serpenti elettrici - Electric Snakes
Cerimonie dei dannati: Poesie - Ceremonies of the Damned: Poems
Il mondo dell'acclamato poeta nativo americano Adrian Louis è duro e pieno di dolore: le...
Cerimonie dei dannati: Poesie - Ceremonies of the Damned: Poems
Pelli - Skins
Alla fine del XX secolo, Adrian C. Louis era diventato una delle voci più potenti nel canone della letteratura dei nativi americani. Skins, la sua opera più nota, viene...
Pelli - Skins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)