Humphry Repton: Progettare il giardino paesaggistico

Punteggio:   (4,9 su 5)

Humphry Repton: Progettare il giardino paesaggistico (John Phibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida molto apprezzata che approfondisce le tecniche utilizzate per creare giardini storici, concentrandosi in particolare sulle opere di Humphry Repton. Presenta bellissime fotografie e descrizioni ben fatte, che lo rendono al tempo stesso informativo e visivamente accattivante.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente, con splendide fotografie e descrizioni approfondite dei paesaggi storici inglesi. Fa luce sui contributi spesso trascurati di Humphry Repton, ha un autore competente ed è ben illustrato.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che Humphry Repton sia ancora messo in ombra da Capability Brown, suggerendo la necessità di pubblicizzare maggiormente i contributi di Repton.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humphry Repton: Designing the Landscape Garden

Contenuto del libro:

Una rassegna definitiva dei gloriosi paesaggi britannici progettati da Humphry Repton, la cui influenza si sente ovunque, dai prati ondulati e dagli orti delle tenute inglesi al Central Park di New York.

Ampiamente riconosciuto come l'ultimo grande progettista di paesaggi del XVIII secolo, Humphry Repton ha creato opere che sopravvivono come un ponte tra la teoria pittoresca di Capability Brown e la filosofia pastorale di Frederick Law Olmsted.

Ispirato e in opposizione alla grandiosità delle tenute di Brown, il contributo di Repton al paesaggio britannico comprendeva un'enorme varietà, da sottili modifiche che enfatizzavano le caratteristiche naturali della campagna a interventi deliberati che sfidavano la nozione di pittoresco. Questo notevole libro esplora 15 dei più celebri paesaggi di Repton, dalla prima maturità dei suoi giardini a Courteenhall e Mulgrave Castle ai paesaggi più avventurosi di Stanage, Brightling e Endsleigh, che avrebbero indicato la strada verso il modo in cui oggi immaginiamo i parchi.

Grazie alle fotografie di Joe Cornish, commissionate appositamente per il libro, e alle riproduzioni delle illustrazioni chiave e dei piani di progettazione dei giardini tratti dai famosi libri rossi che fanno luce sulla visione e sul processo di Repton, questo libro illumina alcuni dei più bei giardini e parchi della Gran Bretagna e la mente magistrale che si cela dietro la loro creazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847863549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capability Brown: Progettare il paesaggio inglese - Capability Brown: Designing the English...
In occasione del suo 300° anno di vita, una rassegna...
Capability Brown: Progettare il paesaggio inglese - Capability Brown: Designing the English Landscape
Humphry Repton: Progettare il giardino paesaggistico - Humphry Repton: Designing the Landscape...
Una rassegna definitiva dei gloriosi paesaggi...
Humphry Repton: Progettare il giardino paesaggistico - Humphry Repton: Designing the Landscape Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)