Capability Brown: Progettare il paesaggio inglese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capability Brown: Progettare il paesaggio inglese (John Phibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta visivamente straordinaria di fotografie di Joe Cornish dei paesaggi di Capability Brown, che offre una miscela di immagini bellissime e contesto storico. Mentre le foto e la presentazione sono ampiamente apprezzate, alcuni lettori trovano che il contenuto manchi di profondità e di dettagli sui progetti e sulle metodologie di Brown.

Vantaggi:

Belle fotografie, ottimo contesto storico, discussioni esaurienti sui paesaggi, bella presentazione da tavolino, buon prezzo per la qualità e un'alta raccomandazione da parte di più utenti.

Svantaggi:

I contenuti sono considerati troppo leggeri e non abbastanza informativi sulle tecniche di progettazione di Capability Brown, mancano approfondimenti e segreti sull'architettura del paesaggio e mancano alcune opere di rilievo come Croome Park.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capability Brown: Designing the English Landscape

Contenuto del libro:

In occasione del suo 300° anno di vita, una rassegna definitiva dei più famosi giardini e paesaggi di Capability Brown in Gran Bretagna. Ampiamente riconosciuto come il più influente paesaggista della sua epoca, Lancelot “Capability” Brown è stato per l'Inghilterra quello che Frederick Law Olmsted è stato per l'America: il responsabile di aver plasmato l'ideale stesso di parco della nazione.

L'ambizione di Brown era quella di tirare fuori da un paesaggio il meglio del suo potenziale, piuttosto che imporgli le proprie idee. I suoi progetti sono organici e intrecciano gesti di colore e prospettiva con le caratteristiche che il paese già offriva. I suoi progetti sono così naturali e si integrano così perfettamente con le case al loro interno, che per molti un paesaggio di Capability Brown è l'epitome della tenuta inglese.

I suoi giardini e i suoi parchi, così come le case stesse, diventeranno icone della vita di campagna inglese. Pubblicato in occasione del terzo centenario della sua nascita, questo straordinario libro illustra quindici dei più celebri paesaggi di Brown.

Amare le grandi tenute inglesi significa amare le ambientazioni con cui Brown le ha circondate: dai parchi idilliaci di Milton e Broadlands ai paesaggi strutturati intorno alle case iconiche di Blenheim, Burghley, Wakefield e Chatsworth. Con fotografie commissionate per il libro e disegni d'archivio raramente visti che fanno luce sul processo di Brown, questo libro è una guida ai paesaggi più amati della Gran Bretagna e un'esplorazione della mente magistrale dietro la loro creazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847848836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capability Brown: Progettare il paesaggio inglese - Capability Brown: Designing the English...
In occasione del suo 300° anno di vita, una rassegna...
Capability Brown: Progettare il paesaggio inglese - Capability Brown: Designing the English Landscape
Humphry Repton: Progettare il giardino paesaggistico - Humphry Repton: Designing the Landscape...
Una rassegna definitiva dei gloriosi paesaggi...
Humphry Repton: Progettare il giardino paesaggistico - Humphry Repton: Designing the Landscape Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)