Hula

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hula (Iolani Hakes Jasmin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente esplorazione della cultura e della storia hawaiana attraverso le storie intergenerazionali di tre donne. È apprezzato per la scrittura lirica e i temi profondi, tra cui l'identità, la maternità e l'impatto della colonizzazione sul popolo hawaiano. Tuttavia, alcuni lettori trovano difficile empatizzare con i personaggi e ritengono che il finale avrebbe potuto avere un messaggio più forte.

Vantaggi:

Narrazione ricca con una bella prosa
rappresentazione autentica della cultura e della storia hawaiana
narrazione avvincente che intreccia relazioni familiari ed eredità culturale
educativo per i lettori che non hanno familiarità con le questioni hawaiane
forte sviluppo dei personaggi e profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano frustrante il comportamento dei personaggi
il finale non soddisfa le aspettative create dal resto della storia
l'uso della lingua hawaiana può risultare ostico per alcuni e potrebbe beneficiare di un glossario
dubbi sulla prospettiva dell'autore in quanto persona non indigena che racconta storie indigene.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro dell'estate da Harper's Bazaar e ELLE - Vincitore del premio Audiofile Magazine Earphones - Libro dell'anno sulle Hawaii della rivista HONOLULU

“Stupefacente... Un romanzo intricato che attraversa i decenni, muovendosi dentro e fuori da una voce collettiva, mentre racconta anche la storia profondamente personale e devastante di Hi'i che cerca di trovare la sua strada”. “Los Angeles Times

Ambientato a Hilo, nelle Hawaii, un'ampia saga di tradizioni, cultura, famiglia, storia e legami che si dipana attraverso le vite di tre generazioni di donne: una storia di madri e figlie, di danza e destino.

“Non si può scappare su un'isola. Presto si finisce al punto di partenza. ”

Hi'i è orgogliosa di essere una Naupaka, una famiglia rinomata per il suo contributo alla hula e alla sua città natale, Hilo, Hawaii, ma ci sono molte cose che non capisce. Non ha mai conosciuto la sua leggendaria nonna e sua madre non le ha mai rivelato l'identità di suo padre. Peggio ancora, all'interno della sua affiatata comunità sono iniziate a crescere delle divisioni inespresse, creando delle fratture le cui origini sono in qualche modo intrecciate con la storia della sua famiglia.

Nell'hula, Hi'i vede la possibilità di essere all'altezza del suo nome e di consolidare il suo posto nell'eredità di famiglia. Ma per vincere il prossimo concorso di Miss Aloha Hula, dovrà voltare le spalle a tutto ciò che le è stato insegnato e forse perdere proprio ciò per cui stava lottando.

Raccontato in parte dalla voce collettiva di una comunità che lotta per la propria sopravvivenza, Hula è un esordio affascinante che offre un raro sguardo su un regno dimenticato che esiste ancora nel cuore della sua gente.

“Un canto a squarciagola per le Hawaii... È impossibile uscirne immutati. “Kawai Strong Washburn, autrice di Sharks in the Times of Saviors, vincitore del premio PEN/Hemingway.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063384446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hula
Un canto a squarciagola per le Hawaii. Un po' racconto di formazione, un po' epopea storica familiare, tutto amore... È impossibile uscirne immutati". --KAWAI STRONG WASHBURN, autrice...
Hula
Hula
Nominato miglior libro dell'estate da Harper's Bazaar e ELLE - Vincitore del premio Audiofile Magazine Earphones - Libro dell'anno sulle Hawaii della rivista HONOLULU“Stupefacente... Un...
Hula

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)