Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War (Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola)

Punteggio:   (4,2 su 5)

Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War (Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola) (Amanda Vaill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Hotel Florida” di Amanda Vaill sottolineano che il libro è un resoconto coinvolgente e ben studiato della guerra civile spagnola attraverso le vite di personaggi importanti come Ernest Hemingway e Martha Gellhorn. Mentre la maggior parte dei lettori lo trova informativo e avvincente, alcuni esprimono che è eccessivamente dettagliato e manca di flusso narrativo.

Vantaggi:

Ben studiato e storicamente accurato.
Narrazione coinvolgente che fa rivivere i personaggi storici.
Fornisce approfondimenti sulle esperienze umane durante la guerra civile spagnola.
Molti lo trovano istruttivo e formativo, in grado di colmare le lacune della loro conoscenza storica.
La scrittura è avvincente e difficile da mettere giù per molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro più istruttivo che piacevole, ritenendolo troppo simile a un libro di testo.
La narrazione può essere ingombra di dettagli eccessivi e di personaggi che ne compromettono la fluidità.
Alcuni capitoli su personaggi specifici, come Capa, non sono riusciti a coinvolgere alcuni lettori.
La mancanza di fotografie nella versione e-book è stata una delusione per i lettori interessati alle immagini.

(basato su 130 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hotel Florida: Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia d'amore tra le devastazioni della guerra civile spagnola.

Madrid, 1936. In una città sconvolta da una guerra civile che molti temono possa oltrepassare i confini e inghiottire l'Europa - un conflitto che uno scrittore definirà "la cosa decisiva del secolo" - sei persone si incontrano e trovano le loro vite cambiate per sempre. Ernest Hemingway, la cui carriera è in fase di stallo e il cui matrimonio è inacidito, spera che questa guerra gli fornisca nuovo materiale e nuove storie d'amore; Martha Gellhorn, un'ambiziosa giornalista alle prime armi affamata d'amore e di esperienze, pensa di trovare entrambe le cose con Hemingway in Spagna. Robert Capa e Gerda Taro, giovani fotografi idealisti con base a Parigi, vogliono catturare la storia in divenire e nel frattempo stanno inventando il moderno fotogiornalismo. E Arturo Barea, capo dell'ufficio stampa estera del governo spagnolo, e Ilsa Kulcsar, sua vice austriaca, lottano per bilanciare la verità con la lealtà verso la loro causa, a volte compromessa, una lotta che mette entrambi in pericolo.

Partendo dall'intrigo di cappa e spada che ha scatenato i primi colpi di pistola della guerra e procedendo mese per mese fino alla fine del conflitto. Hotel Florida ripercorre gli intricati e disparati destini bellici di queste tre coppie sullo sfondo di un momento critico della storia: un momento che ha richiamato sia il meglio che il peggio di coloro che ne sono stati coinvolti. In questo paesaggio noir di spie, soldati, rivoluzionari e artisti, la linea d'ombra tra verità e menzogna a volte diventava davvero labile: il tuo amico poteva essere il tuo nemico e l'onestà poteva farti uccidere (o far uccidere qualcun altro).

Anni dopo, Hemingway avrebbe detto: "È molto pericoloso scrivere la verità in guerra, e la verità è molto pericolosa da trovare". In Hotel Florida, a partire da lettere e diari inediti, documenti ufficiali e bobine di film recuperate, la celebre biografa Amanda Vaill ha creato un racconto d'amore e di reinvenzione che è, infine, una storia sulla verità: trovarla, raccontarla e viverla, a qualunque costo.

*INCLUDE 16 PAGINE DI FOTOGRAFIE IN BIANCO E NERO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374172992
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Hotel Florida: Truth, Love, and...
Che siate o meno appassionati di storia, vi...
Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Hotel Florida: Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War
Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Truth, Love, and Death in the...
Un'avvincente storia d'amore tra le devastazioni...
Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War (Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola) - Hotel Florida: Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War
Da qualche parte: La vita di Jerome Robbins - Somewhere: The Life of Jerome Robbins
Dall'autore dell'acclamato “Everybody Was So Young”, la biografia...
Da qualche parte: La vita di Jerome Robbins - Somewhere: The Life of Jerome Robbins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)