Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola

Punteggio:   (4,2 su 5)

Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola (Amanda Vaill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hotel Florida di Amanda Vaill offre una narrazione dettagliata e coinvolgente sulla guerra civile spagnola, vista attraverso le vite di personaggi importanti come Ernest Hemingway, Martha Gellhorn, Robert Capa e Gerda Taro. Il libro è ben studiato e mescola storia e storie personali. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato denso di informazioni e poco scorrevole, il che ha portato a un'esperienza di lettura più didattica che piacevole.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, presenta le esperienze di personaggi storici interessanti e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla guerra civile spagnola. Molti l'hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù, combinando uno stile narrativo con la storia dei fatti.

Svantaggi:

Il libro può risultare opprimente a causa degli ampi dettagli e dei numerosi personaggi, che possono interrompere il flusso narrativo. Alcuni lettori lo hanno trovato meno piacevole e più educativo e hanno criticato la mancanza di contenuti visivi nel formato e-book.

(basato su 130 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hotel Florida: Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War

Contenuto del libro:

Che siate o meno appassionati di storia, vi immergerete completamente nella cronaca di Vaill del gruppo di giornalisti - tra cui Ernest Hemingway e Martha Gellhorn - che coprirono gli sconvolgimenti della guerra civile spagnola. -- Entertainment Weekly

Madrid, 1936. In una città devastata dalla guerra civile, sei persone si incontrano e trovano le loro vite cambiate per sempre. Ernest Hemingway, la cui carriera è in fase di stallo e il cui matrimonio è inacidito, spera che la guerra gli fornisca nuovo materiale e nuove storie d'amore; Martha Gellhorn, un'ambiziosa giornalista alle prime armi affamata d'amore e di esperienza, pensa di trovare entrambe le cose con Hemingway in Spagna. Robert Capa e Gerda Taro, giovani fotografi idealisti di Parigi, stanno inventando il moderno fotogiornalismo mentre catturano la storia in divenire. E Arturo Barea, capo della stampa estera di Madrid, e Ilsa Kulcsar, il suo vice austriaco, lottano per bilanciare la verità con la lealtà verso la loro causa, a volte compromessa, una lotta che mette entrambi in pericolo. Hotel Florida ripercorre gli intricati destini bellici di queste tre coppie sullo sfondo di un momento critico della storia.

Partendo da lettere e diari inediti, documenti ufficiali e bobine di film recuperate, Amanda Vaill ha creato una narrazione di amore e reinvenzione che è, infine, una storia sulla verità: scoprirla, raccontarla e viverla, a qualunque costo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250062444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Hotel Florida: Truth, Love, and...
Che siate o meno appassionati di storia, vi...
Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Hotel Florida: Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War
Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Truth, Love, and Death in the...
Un'avvincente storia d'amore tra le devastazioni...
Hotel Florida: Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War (Verità, amore e morte nella guerra civile spagnola) - Hotel Florida: Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War - Truth, Love, and Death in the Spanish Civil War
Da qualche parte: La vita di Jerome Robbins - Somewhere: The Life of Jerome Robbins
Dall'autore dell'acclamato “Everybody Was So Young”, la biografia...
Da qualche parte: La vita di Jerome Robbins - Somewhere: The Life of Jerome Robbins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)