Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Horizon Work: At the Edges of Knowledge in an Age of Runaway Climate Change
Un nuovo modo di pensare alla crisi climatica come esercizio di delimitazione dei mondi conoscibili e abitabili.
Con il continuo aumento delle emissioni di anidride carbonica, i fragili ecosistemi della Terra diventano sempre più instabili e imprevedibili. Horizon Work esplora come il cambiamento climatico stia sconvolgendo la nostra capacità fondamentale di prevedere come l'ambiente si comporterà nel tempo, e come le proiezioni che vacillano rapidamente si scontrino con le nuove e pericolose realtà della risposta alle emergenze.
L'antropologa Adriana Petryna esamina la crisi climatica attraverso la lente dell'"orizzonte", una modalità di calcolo che considera i disastri innaturali rispetto a un orizzonte di aspettative in cui le persone e le società possono agire. Parla con gli scienziati che si occupano di incendi boschivi e che, tra stagioni caotiche e comportamenti mutevoli degli incendi, stanno rivedendo i modelli di previsione calibrati su condizioni che non esistono più. Petryna racconta le storie dei vigili del fuoco che un tempo potevano contare sulla memoria degli incendi precedenti per valutare il comportamento di quelli successivi. La fiducia nei modelli è diventata un rischio professionale. A volte, il concetto stesso di proiezione diventa insostenibile. Tuttavia, se tutto ciò che vediamo è il male, trascuriamo qualcosa di cruciale nel lavoro scientifico ed etico necessario per frenare il caos climatico. È qui che inizia il lavoro di orizzonte.
Dagli esperimenti che sondano i nostri punti di non ritorno planetari alle ecologie disastrate in cui si affrontano le crude realtà del cambiamento climatico, Horizon Work rivela come questo nuovo modo di pensare abbia il potere di invertire eredità dannose, trasformando i vuoti in cui la proiezione vacilla in spazi di azione collettiva e futuri recuperabili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)