Farmaci globali: Etica, mercati, pratiche

Punteggio:   (4,3 su 5)

Farmaci globali: Etica, mercati, pratiche (Adriana Petryna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva antropologica sull'industria farmaceutica attraverso una raccolta di saggi di vari esperti, ma potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori in cerca di spunti pratici o di un chiaro percorso da seguire.

Vantaggi:

Offre un'eccellente visione antropologica, copre una serie di questioni da molteplici prospettive, tono informativo, buone condizioni e consegna rapida.

Svantaggi:

Non è adatto a chi si aspetta applicazioni o approfondimenti pratici; identifica ampie lacune senza fornire una chiara via d'uscita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Pharmaceuticals: Ethics, Markets, Practices

Contenuto del libro:

In alcune parti del mondo la spesa per i farmaci è astronomica. In altre, le persone non hanno accesso ai farmaci di base o a quelli salvavita. Gli individui faticano a permettersi i farmaci; intere popolazioni sono trascurate, considerate troppo povere per costituire mercati redditizi per lo sviluppo e la distribuzione dei farmaci necessari. Le etnografie riunite in questa raccolta tempestiva analizzano sia le dinamiche del fiorente commercio farmaceutico internazionale sia le disuguaglianze globali che emergono e sono rafforzate dalla medicina guidata dal mercato. Dimostrano che le domande su chi sarà curato e chi no filtrano in ogni fase della produzione farmaceutica, dalla ricerca preclinica alla sperimentazione umana, al marketing, alla distribuzione, alla prescrizione e al consumo.

Sia che si consideri il modo in cui le aziende farmaceutiche americane cercano di creare un mercato per gli antidepressivi in Giappone, sia che si consideri il modo in cui il Brasile ha creato un programma modello di prevenzione e trattamento dell'HIV/AIDS, sia che si consideri il modo in cui i poveri delle città di Delhi comprendono e accedono all'assistenza sanitaria, questi saggi illuminano i ruoli delle aziende, dei governi, delle ONG e degli individui in relazione ai farmaci globali. Alcuni saggi mostrano come le identità individuali e comunitarie siano influenzate dalla commercializzazione e dalla disponibilità dei farmaci. Tra questi, un'esplorazione del modo in cui l'industria farmaceutica modella le concezioni popolari e specialistiche della malattia mentale in Nord America e in Gran Bretagna. Si esamina anche l'angoscia delle famiglie ugandesi che cercano di finanziare le cure per l'AIDS. Diversi saggi esplorano il funzionamento interno dell'emergente regime farmaceutico internazionale. Uno esamina la crescente ricerca di soggetti per la ricerca clinica; un altro l'intreccio di interessi scientifici e commerciali nel mercato argentino dei farmaci psicotropi. Mettendo in luce i calcoli morali coinvolti nella produzione e nella distribuzione dei farmaci, questa raccolta traccia un nuovo e urgente territorio per la ricerca scientifica sociale.

Collaboratori. Kalman Applbaum, Jo o Biehl, Ranendra K. Das, Veena Das, David Healy, Arthur Kleinman, Betty Kyaddondo, Andrew Lakoff, Anne Lovell, Lotte Meinert, Adriana Petryna, Michael A. Whyte, Susan Reynolds Whyte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farmaci globali: Etica, mercati, pratiche - Global Pharmaceuticals: Ethics, Markets,...
In alcune parti del mondo la spesa per i farmaci è...
Farmaci globali: Etica, mercati, pratiche - Global Pharmaceuticals: Ethics, Markets, Practices
La vita esposta: Cittadini biologici dopo Chernobyl - Life Exposed: Biological Citizens After...
Il 26 aprile 1986, l'unità quattro del reattore...
La vita esposta: Cittadini biologici dopo Chernobyl - Life Exposed: Biological Citizens After Chernobyl
Horizon Work: Ai confini della conoscenza in un'epoca di cambiamenti climatici in fuga - Horizon...
Un nuovo modo di pensare alla crisi climatica...
Horizon Work: Ai confini della conoscenza in un'epoca di cambiamenti climatici in fuga - Horizon Work: At the Edges of Knowledge in an Age of Runaway Climate Change
Quando gli esperimenti viaggiano: Sperimentazioni cliniche e ricerca globale di soggetti umani -...
La crescita fenomenale delle vendite farmaceutiche...
Quando gli esperimenti viaggiano: Sperimentazioni cliniche e ricerca globale di soggetti umani - When Experiments Travel: Clinical Trials and the Global Search for Human Subjects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)