Hopjoy è stato qui

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hopjoy è stato qui (Colin Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico poliziesco con protagonista l'ispettore Purbright che indaga su un complesso caso di omicidio legato ai servizi segreti britannici. Sebbene sia noto per l'intreccio intelligente e l'umorismo, l'accoglienza è mista: alcuni ne lodano l'arguzia e il fascino, mentre altri ritengono che sia carente nel ritmo e nello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Trama intelligente con deliziosi colpi di scena, eccellente sviluppo dei personaggi, umorismo britannico e prosa ben scritta. Molte recensioni apprezzano il suo fascino antico e l'ambientazione suggestiva dell'Inghilterra rurale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e l'umorismo a volte non colto o difficile da cogliere. Le critiche includono una pesante parodia dei tropi di spionaggio e una rappresentazione dei personaggi poco accattivante, che alcuni descrivono come sgradevole o volgare.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hopjoy Was Here

Contenuto del libro:

L'avvincente visione di quattro robusti poliziotti che maneggiano una vasca da bagno lungo il viale d'ingresso di una rispettabile villa non è una cosa che gli abitanti di Flaxborough vedono tutti i giorni.

Le tende si agitano furiosamente e i vicini hanno osservazioni da fare all'ispettore capo Purbright e al sergente Love sugli abitanti del numero 14 di Beatrice Avenue. Il simpatico Gordon Periam, il mite tabaccaio, e il suo inquilino Brian Hopjoy, un po' meno simpatico (anzi, un po' scostante), avevano apparentemente condiviso la casa in modo amichevole.

Ma ora nessuno dei due si trova e qualcosa di molto sgradevole sembra annidarsi negli scarichi... Poi arrivano un paio di spie governative, una delle quali ha un occhio di riguardo per le donne: il dramma sta assumendo i toni di un film di James Bond!

I racconti di Colin Watson, spiritosi e un po' malvagi, offrono un cast di personaggi mordacemente divertenti e giochi di parole da far ridere.

Cosa si dice della serie Flaxborough:

“Colin Watson ha scritto i migliori gialli inglesi di sempre. Funzionano magnificamente come gialli, ma è il mondo che crea e popola... e la qualità della scrittura che rende queste storie assolutamente superiori”.

"Le Cronache di Flaxborough sono satire sul ventre della vita di provincia inglese, molto ben osservate, molto divertenti e spiritose, scritte con un azzeccato giro di parole... Una vera delizia".

"Se non avete mai letto Colin Watson, iniziate subito. E assaporate l'intera serie".

"Scanzonato, ben scritto, osservato con cattiveria e molto divertente - i libri di Flaxborough sono una gioia. Altamente raccomandato".

"L'umorismo ironico di Watson, i personaggi bizzarri, i cattivi che non sono mai troppo cattivi e le trame che hanno un senso. Se dovessi finire su un'isola deserta, i libri di Colin Watson sono quelli che vorrei con me".

"Un classico della narrativa inglese... Sì, è un romanzo poliziesco, ma è molto di più. Un uso meraviglioso del linguaggio, un umorismo ironico ma tagliente e una delizia dall'inizio alla fine".

"Rileggendolo ora, sono colpito da quanti momenti di risate contiene. Un libro scritto benissimo".

"Come sempre, l'ipocrisia e la malavita dilagano, e i buoni non necessariamente ne escono trionfanti. Mettete da parte un sacco di tempo per leggere questo libro - non vorrete più metterlo giù una volta che lo avrete iniziato!

"Colin Watson scrive in modo così sobrio e umoristico che ho seguito le indagini dell'ispettore Purbright con il sorriso sulle labbra dall'inizio alla fine".

"Se vi piacciono i misteri classici senza violenza grafica e personaggi meravigliosamente ben disegnati allora provate la serie di Flaxborough: non ne rimarrete delusi".

Recensioni editoriali:

"Watson ha un occhio imperdonabilmente acuto per il ridicolo". New York Times

"Flaxborough è la tranquilla cittadina inglese di Colin Watson, la cui rispettabilità esteriore nasconde un ribollente miscuglio di avidità, crimine e vizio... Mr Watson brandisce una penna deliziosamente arguta e grondante di acido." Daily Telegraph

"Probabilmente il migliore tra gli scrittori di gialli comici, che si muove con delicatezza sul confine tra arguzia e farsa... Divertente, elegante e con ottimi misteri." Time Out

"Un grande divertimento, pieno di situazioni assurde e arguzia da pokerista". Cecil Day-Lewis.

"Uno dei migliori. Come sempre con Watson, la scrittura è acuta, elegante e perfidamente divertente! "Literary Review

"Flaxborough, quella città del vecchio mondo con rifiniture Dada." Sunday Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788420181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuore solitario 4122 - Lonelyheart 4122
Cosa sarà mai successo a Lil?Il macellaio di Flaxborough Arthur Spain è preoccupato che la cognata non si faccia sentire ultimamente,...
Cuore solitario 4122 - Lonelyheart 4122
Hopjoy è stato qui - Hopjoy Was Here
L'avvincente visione di quattro robusti poliziotti che maneggiano una vasca da bagno lungo il viale d'ingresso di una rispettabile villa non...
Hopjoy è stato qui - Hopjoy Was Here
La carità finisce a casa - Charity Ends at Home
"Questa lettera viene ricevuta da tre eminenti cittadini di Flaxborough, tra cui il capo della polizia. Così, quando una...
La carità finisce a casa - Charity Ends at Home
Bara, usata pochissimo - Coffin, Scarcely Used
Nella rispettabile cittadina balneare di Flaxborough, riposa l'altrettanto rispettabile consigliere Harold Carobleat. Causa...
Bara, usata pochissimo - Coffin, Scarcely Used
Un urto nella notte - Bump in the Night
Il martedì sera è improvvisamente diventato ridicolmente rumoroso nella cittadina di campagna di Chalmsbury, dove la brava gente è...
Un urto nella notte - Bump in the Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)