Hopi Runners: Attraversare il terreno tra indiani e americani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Hopi Runners: Attraversare il terreno tra indiani e americani (Matthew Sakiestewa Gilbert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Hopi Runners: Crossing the Terrain Between Indian and American

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1912 il corridore Hopi Louis Tewanima vinse l'argento nella gara dei 10.000 metri alle Olimpiadi di Stoccolma. Nello stesso anno Tewanima e un altro campione Hopi, Philip Zeyouma, furono sonoramente sconfitti da due anziani Hopi in una gara ospitata da membri della tribù.

Molto prima che gli Hopi vincessero coppe o venissero acclamati dai giornali americani, i corridori dei clan Hopi gareggiavano l'uno contro l'altro sulle loro mesas e sotto di esse, e quando vincevano le corse a piedi ricevevano la pioggia. Hopi Runners offre una finestra su questa venerabile tradizione in un momento di grande importanza per la cultura Hopi. Il libro colloca i corridori Hopi di lunga distanza nel contesto più ampio dello sport e dell'identità americana dai primi anni Ottanta del XIX secolo agli anni Trenta, un periodo in cui gli Hopi gareggiavano contemporaneamente per le loro comunità tribali, per le scuole indiane, per i club atletici cittadini, per la nazione e per se stessi.

L'autore Matthew Sakiestewa Gilbert porta una prospettiva Hopi a questa storia. Il suo libro richiama l'attenzione sulle filosofie Hopi della corsa che collegavano i corridori ai loro villaggi; allo stesso tempo esplora le forze interne ed esterne che rafforzavano e mettevano a dura prova questi legami culturali quando gli Hopi gareggiavano nelle maratone statunitensi.

Tra il 1908 e il 1936, maratoneti Hopi come Tewanima, Zeyouma, Franklin Suhu e Harry Chaca si sono mossi tra dinamiche tribali, lealtà scolastiche e un Paese che associava strettamente lo sport al nazionalismo statunitense. L'identità culturale di questi corridori, sostiene Sakiestewa Gilbert, ha sfidato le percezioni americane bianche della modernità, e lo ha fatto in un modo che aveva dimensioni nazionali e internazionali.

Questa ampia prospettiva ha messo in relazione i corridori Hopi con atleti di tutto il mondo - tra cui corridori giapponesi, irlandesi e messicani - e quindi, suggerisce Hopi Runners, ha indotto i non nativi a rivalutare la loro concezione dello sport, della nazione e delle culture degli Indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700626984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hopi Runners: Attraversare il terreno tra indiani e americani - Hopi Runners: Crossing the Terrain...
Nell'estate del 1912 il corridore Hopi Louis...
Hopi Runners: Attraversare il terreno tra indiani e americani - Hopi Runners: Crossing the Terrain Between Indian and American
Educazione oltre le Mesas: gli studenti Hopi allo Sherman Institute, 1902-1929 - Education Beyond...
L'educazione oltre le Mesas" è l'affascinante...
Educazione oltre le Mesas: gli studenti Hopi allo Sherman Institute, 1902-1929 - Education Beyond the Mesas: Hopi Students at Sherman Institute, 1902-1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)