Educazione oltre le Mesas: gli studenti Hopi allo Sherman Institute, 1902-1929

Punteggio:   (4,7 su 5)

Educazione oltre le Mesas: gli studenti Hopi allo Sherman Institute, 1902-1929 (Matthew Sakiestewa Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato dell'esperienza degli Hopi, concentrandosi in particolare sulla loro educazione nelle scuole fuori dalla riserva. Mette in luce la bellezza della cultura Hopi e solleva interrogativi sulle azioni governative in relazione alle popolazioni indigene.

Vantaggi:

Descrizione ben scritta ed equilibrata
scritto magistralmente e ricercato professionalmente
contributo significativo alla storia
raccomandato dagli esperti.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Education Beyond the Mesas: Hopi Students at Sherman Institute, 1902-1929

Contenuto del libro:

L'educazione oltre le Mesas" è l'affascinante storia di come generazioni di scolari Hopi dell'Arizona nord-orientale abbiano "ribaltato il potere" utilizzando l'istruzione federale obbligatoria per affermare il loro stile di vita e migliorare la loro comunità. Lo Sherman Institute di Riverside, in California, uno dei più grandi collegi fuori dalla riserva degli Stati Uniti, ha seguito altri collegi finanziati dal governo federale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, promuovendo l'assimilazione delle popolazioni indigene nell'America tradizionale. Molti scolari Hopi, profondamente consapevoli dei valori e dell'educazione tradizionale Hopi prima di essere inviati allo Sherman Institute, resistettero a questo programma di acculturazione. Immersi nell'apprendimento di un altro mondo, generazioni di bambini Hopi hanno attinto alla loro cultura per navigare abilmente in un sistema progettato per cambiarli irrevocabilmente. Infatti, non solo i bambini Hopi hanno rafforzato il loro impegno nei confronti delle famiglie e delle comunità durante la loro permanenza nella "terra delle arance", ma hanno anche usato le loro nuove competenze, la fluidità dell'inglese e la conoscenza della politica e dell'economia per aiutare la loro gente quando sono tornati a casa.

Matthew Sakiestewa Gilbert si basa su interviste, documenti d'archivio e sulle proprie esperienze di crescita nella comunità Hopi per offrire un potente resoconto di un trionfo silenzioso e duraturo.

Matthew Sakiestewa Gilbert è professore assistente di storia e studi sugli Indiani d'America presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. I suoi articoli sono apparsi su American Quarterly, Journal of American Indian Education e in volumi curati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803216266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hopi Runners: Attraversare il terreno tra indiani e americani - Hopi Runners: Crossing the Terrain...
Nell'estate del 1912 il corridore Hopi Louis...
Hopi Runners: Attraversare il terreno tra indiani e americani - Hopi Runners: Crossing the Terrain Between Indian and American
Educazione oltre le Mesas: gli studenti Hopi allo Sherman Institute, 1902-1929 - Education Beyond...
L'educazione oltre le Mesas" è l'affascinante...
Educazione oltre le Mesas: gli studenti Hopi allo Sherman Institute, 1902-1929 - Education Beyond the Mesas: Hopi Students at Sherman Institute, 1902-1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)