Hood Feminism: Note dalle donne che un movimento ha dimenticato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hood Feminism: Note dalle donne che un movimento ha dimenticato (Mikki Kendall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Hood Feminism” di Mikki Kendall è apprezzato per le sue intuizioni potenti e stimolanti sul femminismo intersezionale, che affronta questioni critiche come la violenza delle armi, la povertà e l'insicurezza alimentare che colpiscono in modo sproporzionato le donne, soprattutto quelle provenienti da comunità emarginate. Tuttavia, alcuni lettori hanno rilevato problemi di organizzazione e di chiarezza della scrittura.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere, potente e illuminante, in quanto fornisce importanti critiche al femminismo tradizionale e sottolinea l'intersezionalità. I lettori hanno apprezzato l'inclusione di storie personali ed esempi di vita reale, che rendono accessibili concetti complessi. Molti l'hanno giudicata una lettura indispensabile sia per le femministe che per gli alleati e ne hanno lodato il valore educativo.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato una mancanza di organizzazione e struttura, affermando che il formato del saggio a volte rendeva difficile seguire i punti chiave. Alcuni ritengono che la scrittura avrebbe potuto essere più rigorosa e mirata. Inoltre, alcune recensioni hanno suggerito che il libro presupponeva una conoscenza preliminare di alcuni argomenti, facendo sentire spaesati i meno esperti.

(basato su 237 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hood Feminism: Notes from the Women That a Movement Forgot

Contenuto del libro:

UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES.

"Uno dei libri più importanti del momento".

Un'esaltante chiamata all'azione... Dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti."-Gabrielle Union, autrice di We're Going to Need More Wine.

"Un ritratto brutalmente schietto e privo di ostacoli del femminismo bianco mainstream". --Ibram X. Kendi, autore di "Come essere antirazzista".

"Una critica potente ed elettrizzante del movimento femminista di oggi che annuncia una nuova voce del femminismo nero".

Il movimento femminista di oggi ha un evidente punto cieco, che paradossalmente è rappresentato dalle donne. Le femministe tradizionali raramente parlano del soddisfacimento dei bisogni di base come di una questione femminista, sostiene Mikki Kendall, ma l'insicurezza alimentare, l'accesso a un'istruzione di qualità, a quartieri sicuri, a un salario di sussistenza e all'assistenza medica sono tutte questioni femministe. Troppo spesso, però, l'attenzione non si concentra sulla sopravvivenza di base per i molti, ma sull'aumento dei privilegi per i pochi. Il fatto che le femministe si rifiutino di dare priorità a questi temi ha solo esacerbato l'annoso problema della discordia interna e delle donne che si rifiutano di portare il titolo. Inoltre, le femministe bianche di spicco soffrono in generale della loro stessa miopia riguardo all'intersezione tra razza, classe, orientamento sessuale e abilità con il genere. Come possiamo essere solidali come movimento, si chiede Kendall, quando è molto probabile che alcune donne opprimano altre?

Nella sua cruda raccolta di saggi, Mikki Kendall prende di mira la legittimità del movimento femminista moderno, sostenendo che esso ha cronicamente fallito nel rispondere alle esigenze di tutte le donne, tranne che di poche. Attingendo alle sue esperienze personali di fame, violenza e ipersessualizzazione, insieme a commenti incisivi sulla politica, la cultura pop, lo stigma della salute mentale e altro ancora, Hood Feminism offre un'accusa inconfutabile di un movimento in evoluzione. Con un esordio indimenticabile, Kendall ha scritto un feroce appello a tutte le aspiranti femministe a vivere il vero mandato del movimento nel pensiero e nei fatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525560548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hood Feminism - Appunti dalle donne femministe bianche dimenticate - Hood Feminism - Notes from the...
È assolutamente brillante, credo che ogni donna...
Hood Feminism - Appunti dalle donne femministe bianche dimenticate - Hood Feminism - Notes from the Women White Feminists Forgot
Il femminismo di Hood: Note dalle donne che un movimento ha dimenticato - Hood Feminism: Notes from...
UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES."Uno dei libri...
Il femminismo di Hood: Note dalle donne che un movimento ha dimenticato - Hood Feminism: Notes from the Women That a Movement Forgot
Hood Feminism: Note dalle donne che un movimento ha dimenticato - Hood Feminism: Notes from the...
UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES."Uno dei libri...
Hood Feminism: Note dalle donne che un movimento ha dimenticato - Hood Feminism: Notes from the Women That a Movement Forgot
Amazzoni, abolizioniste e attiviste: Una storia grafica della lotta delle donne per i loro diritti -...
Una storia grafica audace e avvincente della...
Amazzoni, abolizioniste e attiviste: Una storia grafica della lotta delle donne per i loro diritti - Amazons, Abolitionists, and Activists: A Graphic History of Women's Fight for Their Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)