Homicide: Vita di strada

Punteggio:   (4,5 su 5)

Homicide: Vita di strada (Doris Alexander Lisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Homicide: Life on the Street

Contenuto del libro:

Famoso per il suo stile visivo unico, Homicide: Life on the Street ha cambiato radicalmente il genere dei police procedural. La serie ha battuto record, ha presentato personaggi memorabili e ha lanciato carriere, in particolare quella di David Simon, il cui libro di saggistica, Homicide: A Year on the Killing Streets, che ha ispirato la serie e che ha poi creato The Wire e Treme. Homicide è stata un'anomalia negli anni '90 per le sue rappresentazioni e discussioni oneste e aperte sul tema della razza. In questa pietra miliare della televisione, Lisa Doris Alexander utilizza la teoria critica della razza come lente per evidenziare come la serie abbia illustrato l'impatto che la politica razziale può avere sulla polizia.

Homicide fa parte di una lunga serie di police procedural che risale agli albori della televisione, con serie come Dragnet (NBC 1951-59), Hawaii Five-O (CBS 1968-80) e Columbo (NBC 1971-78). Ma poiché Homicide si svolge ed è stato girato nella città di Baltimora, a maggioranza nera, è logico che molti del cast principale e secondario siano neri. Questo lo differenzia dagli altri show del suo genere e del suo tempo. Il capitolo 1 analizza i ruoli dei protagonisti neri in Homicide in termini di non stereotipi, scritti e interpretati come personaggi complessi e a tutto tondo. Il capitolo 2 si concentra sulle questioni di razza e razzismo e sul loro impatto sulla polizia. Il capitolo 3 analizza altre dinamiche di potere, come la classe, il peso politico e la posizione sociale, e il modo in cui queste dinamiche si intersecano con la razza e la percezione di neutralità del sistema di giustizia penale.

Per molti aspetti, Homicide era in anticipo sui tempi. Alexander sostiene che Homicide riflette la politica del movimento Black Lives Matter, che a sua volta sottolinea il fatto che le questioni sollevate dal movimento sono di vecchia data e che la serie afferma le critiche che gli attivisti del BLM fanno al sistema giudiziario penale. Questo libro dimostra che il commento spesso crudo della serie sui difetti sistemici del sistema giudiziario penale non solo si sente più a suo agio nel panorama televisivo e politico di oggi di quanto non lo fosse negli anni Novanta, ma è altrettanto attuale. Gli appassionati delle opere di David Simon, così come gli studenti e gli studiosi di studi televisivi e di teoria critica della razza, apprezzeranno questo libro illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814348673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homicide: Vita di strada - Homicide: Life on the Street
Famoso per il suo stile visivo unico, Homicide: Life on the Street ha cambiato radicalmente il genere...
Homicide: Vita di strada - Homicide: Life on the Street
Espandere il canone del cinema nero: Razza e genere in sei decenni - Expanding the Black Film Canon:...
Se la diversità dei recenti successi, da Dodici...
Espandere il canone del cinema nero: Razza e genere in sei decenni - Expanding the Black Film Canon: Race and Genre Across Six Decades
Il circo è in città: sport, celebrità e spettacolo - Circus Is in Town: Sport, Celebrity, and...
Contributi di Lisa Doris Alexander, Matthew H...
Il circo è in città: sport, celebrità e spettacolo - Circus Is in Town: Sport, Celebrity, and Spectacle
Il circo è in città: sport, celebrità e spettacolo - Circus Is in Town: Sport, Celebrity, and...
Contributi di Lisa Doris Alexander, Matthew H...
Il circo è in città: sport, celebrità e spettacolo - Circus Is in Town: Sport, Celebrity, and Spectacle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)