Home Baked: Mia madre, la marijuana e la lapidazione di San Francisco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Home Baked: Mia madre, la marijuana e la lapidazione di San Francisco (Alia Volz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Home Baked di Alia Volz è un libro di memorie incentrato sulla figura di sua madre, Meridy, che gestiva un'attività di brownie alla marijuana a San Francisco negli anni Settanta e Ottanta. Il libro intreccia storie personali con un ricco contesto storico, tra cui l'epidemia di AIDS e i cambiamenti culturali dell'epoca. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura di Volz e la profondità emotiva della narrazione, mentre alcuni ritengono che si concentri troppo sulla scena della droga.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ricco contesto storico, prosa ben scritta, evoca forti emozioni, ben studiato e informativo, temi relazionabili di amore, perdita e comunità, attraente per un pubblico eterogeneo, include aneddoti personali che migliorano la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo incentrato sulla cultura della droga, in particolare coloro che sono meno interessati agli argomenti legati alla cannabis. Alcuni si aspettavano qualcosa di più su San Francisco, al di là delle scene hippie e della droga.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Baked: My Mom, Marijuana, and the Stoning of San Francisco

Contenuto del libro:

Vincitore del Golden Poppy Award per la saggistica della California Bookseller Association.

Finalista al National Book Critics Circle Award per l'autobiografia.

Un bestseller del San Francisco Chronicle.

"Un ritratto di eroismo, innovazione, grinta e cottura in pentola... straordinariamente attuale... scritto in modo splendido".

-- Entertainment Weekly.

"Un resoconto scabroso e divertente di un'epoca scomparsa, raccontato da una persona che ha prestato molta attenzione ai suoi genitori più grandi di lei. L'ho divorato come se fosse un piatto unico".

--Armistead Maupin

Negli anni '70, quando la cannabis era illegale come l'eroina, la madre di Alia Volz gestiva Sticky Fingers Brownies, una pionieristica pasticceria clandestina che consegnava diecimila edibili alla marijuana al mese a una città in pieno cambiamento, dai gioiosi sconvolgimenti della liberazione gay alla tragedia del Peoples Temple. Vestiti con costumi elaborati, i genitori di Alia si nascondevano in bella vista, sfilando nell'atmosfera da circo della città con la merce infilata nel passeggino. Quando l'HIV/AIDS ha invaso San Francisco negli anni '80, la madre di Alia si è trasformata da spacciatrice in guaritrice, fornendo edibili lenitivi a coloro che lottavano per la propria vita agli albori della marijuana medica.

A tratti straziante, esilarante e divertente, Home Baked celebra un'eccentrica e straordinaria famiglia allargata, accompagnandoci attraverso l'amore, la perdita e il ritrovamento della casa.

Ora con materiale extra, tra cui una guida per gruppi di lettura, domande e risposte dell'autore e foto aggiuntive!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358505020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Home Baked: Mia madre, la marijuana e la lapidazione di San Francisco - Home Baked: My Mom,...
Vincitore del Golden Poppy Award per la saggistica della...
Home Baked: Mia madre, la marijuana e la lapidazione di San Francisco - Home Baked: My Mom, Marijuana, and the Stoning of San Francisco
Home Baked: Mia madre, la marijuana e la lapidazione di San Francisco - Home Baked: My Mom,...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD PER...
Home Baked: Mia madre, la marijuana e la lapidazione di San Francisco - Home Baked: My Mom, Marijuana, and the Stoning of San Francisco

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)