Hockey Night Fever: Mullets, Mayhem and the Game's Coming of Age in the 1970s (Mullet, caos e la nascita del gioco negli anni '70)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hockey Night Fever: Mullets, Mayhem and the Game's Coming of Age in the 1970s (Mullet, caos e la nascita del gioco negli anni '70) (Stephen Cole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione dell'hockey NHL degli anni Settanta, concentrandosi principalmente su Boston Bruins, Philadelphia Flyers e Montreal Canadiens. Il libro è pieno di storie intriganti, curiosità e aneddoti dietro le quinte, che faranno presa sui fan dell'hockey, in particolare su coloro che sono cresciuti in quell'epoca. Tuttavia, il formato e la fluidità della scrittura hanno ricevuto commenti contrastanti, con alcuni lettori che l'hanno trovata frammentaria e disorganizzata.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente per i fan dell'hockey, soprattutto per quelli che hanno familiarità con l'epoca degli anni Settanta
pieno di storie interessanti e curiosità
offre una visione nostalgica dello sport
piacevole sia per gli appassionati occasionali che per quelli di lunga data
cattura l'essenza delle squadre dominanti e la loro influenza sul gioco.

Svantaggi:

Titolo fuorviante rispetto al contenuto del libro
stile di scrittura frammentario con mancanza di coerenza tra i capitoli
potrebbe non fornire una storia cronologica completa della NHL
alcuni lettori hanno notato un pregiudizio verso le squadre e i giocatori canadesi.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hockey Night Fever: Mullets, Mayhem and the Game's Coming of Age in the 1970s

Contenuto del libro:

Una cronaca estremamente evocativa del decennio che ha cambiato l'hockey per sempre.

"Lady Byng è morta a Boston" recitava un cartello nell'arena del Garden nel 1970, un allegro congedo del trofeo NHL assegnato al giocatore più gentile del gioco. Stava nascendo una nuova era dell'hockey. Per 30 anni, l'hockey è stato uno sport ordinato e (relativamente) ben educato. C'era un commissario, sei squadre e cinque colori: rosso, bianco, nero, blu e giallo. E una sola nazionalità. Fino al 1967, tutti i giocatori, gli allenatori, gli arbitri e i dirigenti della NHL erano canadesi. Poi arrivarono l'espansione della NHL, la fondazione della WHA e nuove sgargianti uniformi. Erano arrivati gli anni Settanta: l'epoca che ci ha regalato non solo la discoteca, le tute in poliestere, le lampade a lava e i mullet, ma anche il film Slap Shot e l'arresto di dieci giocatori dell'NHL per atti di violenza in campo. Ma ci hanno anche regalato il più grande incontro dell'hockey (il vertice Canada-Russia del 1972), la sua squadra più splendida, i Montreal Canadiens del 1976-77, e la partita esteticamente più soddisfacente: il pareggio per tre a zero della notte di Capodanno del 1975 tra i Canadiens e l'Armata Rossa Sovietica.

L'hockey moderno è nato nel periodo di crescita selvaggia, sensazionale e a volte brutta degli anni Settanta. Le forze in gioco nella battaglia del decennio per la supremazia dell'hockey - la velocità abbagliante contro la forza bruta - sono ora, nel bene e nel male, parte del DNA dell'hockey. Questo libro è una gradita rivalutazione dei dieci anni che hanno cambiato il modo di giocare e di vivere questo sport. Grazie a interviste di prima mano con giocatori e ufficiali di gara, e con una serie di note a margine sull'arte e i manufatti che hanno definito l'hockey degli anni Settanta, il libro fa rivivere in modo drammatico il decennio più movimentato ed emozionante dell'hockey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385682121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doctor Who: Dieci piccoli alieni - Edizione del 50° anniversario (Cole Stephen ("Vicepresidente...
Nel cuore di una luna scavata, il Primo Dottore...
Doctor Who: Dieci piccoli alieni - Edizione del 50° anniversario (Cole Stephen (
Fare scienza: Tra natura e società - Making Science: Between Nature and Society
La sociologia della scienza è oggi dominata dai relativisti che sostengono...
Fare scienza: Tra natura e società - Making Science: Between Nature and Society
Hockey Night Fever: Mullets, Mayhem and the Game's Coming of Age in the 1970s (Mullet, caos e la...
Una cronaca estremamente evocativa del decennio...
Hockey Night Fever: Mullets, Mayhem and the Game's Coming of Age in the 1970s (Mullet, caos e la nascita del gioco negli anni '70) - Hockey Night Fever: Mullets, Mayhem and the Game's Coming of Age in the 1970s
Maledetto da un dono - Cursed By A Gift
Una raccolta di poesie su ogni aspetto della vita. Poesie che si rivolgono alla depressione, al dolore, alla gioia, alla felicità, alla morte...
Maledetto da un dono - Cursed By A Gift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)