Ho un sacco di cuore: Poesie selezionate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ho un sacco di cuore: Poesie selezionate (Miguel Hernndez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

I Have Lots of Heart: Selected Poems

Contenuto del libro:

Profondamente ammirate da poeti a noi molto più familiari, da Lorca a William Carlos Williams, le poesie di Miguel Hernandez (1910-42), scritte nel bel mezzo del selvaggio XX secolo, sono caratterizzate da una dolcezza d'animo. Hernandez era un capraio autodidatta della piccola città spagnola di Orihuela che cercava in tutti i modi di farsi accettare dai suoi coetanei più anziani.

Lorca scrisse al giovane poeta nel 1933, dicendogli di smettere di lottare per andare avanti in un “circolo di maiali letterari”. Dopo aver combattuto dalla parte dei repubblicani nella guerra civile spagnola, Hernandez fu imprigionato in diverse carceri di Franco, dove continuò a scrivere fino alla morte per tubercolosi non curata, avvenuta il 28 marzo 1942: aveva solo 31 anni. Miguel Hernandez è oggi uno dei poeti più venerati nel mondo di lingua spagnola.

Dal formalismo degli esordi, che rende omaggio a Gongora e Quevedo, alle poesie finali, appassionate e agrodolci, l'opera di Hernandez ricorda in modo folgorante che la forza non può mai sconfiggere lo spirito e che il coraggio è la sua stessa ricompensa. Pablo Neruda lo ha definito “un grande maestro del linguaggio - un poeta meraviglioso”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852243326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho un sacco di cuore: Poesie selezionate - I Have Lots of Heart: Selected Poems
Profondamente ammirate da poeti a noi molto più familiari, da Lorca a...
Ho un sacco di cuore: Poesie selezionate - I Have Lots of Heart: Selected Poems
Miguel Hernandez
Miguel Hern ndez è, insieme ad Antonio Machado, Juan Ram n Jim nez e Federico Garc a Lorca, uno dei più grandi poeti spagnoli del XX secolo. Questo volume...
Miguel Hernandez
Le poesie del carcere - The Prison Poems
THE PRISON POEMS è la prima traduzione completa in inglese del Cancionero y romancero de ausencias di Miguel Hern ndez, un classico...
Le poesie del carcere - The Prison Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)