Punteggio:
Ho sposato un morto di Cornell Woolrich è un romanzo che intreccia i temi dello scambio di identità, del disagio emotivo e delle relazioni complesse all'interno di una narrazione cupa e ricca di suspense. La storia ruota attorno a Helen, una donna incinta che assume l'identità di una donna deceduta dopo un tragico incidente ferroviario, portando a una tesa esplorazione della sua nuova vita e dei segreti che ne derivano. La maestria di Woolrich nel gestire i cambiamenti d'umore e la tensione psicologica viene elogiata, anche se le opinioni sul finale sono discordanti.
Vantaggi:⬤ Storia avvincente ed emotivamente coinvolgente
⬤ personaggio di Helen ben sviluppato
⬤ magistrale cambio di tono da cupo e teso a simpatico
⬤ ritmo impressionante e colpi di scena
⬤ evoca temi di identità e classe sociale
⬤ offre un mix di melodramma e thriller psicologico.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la conclusione insoddisfacente o anticlimatica
⬤ alcuni hanno ritenuto che il finale mancasse di ambiguità
⬤ i personaggi, a parte Helen, non sono stati approfonditi
⬤ alcune parti della trama sono state considerate contorte o artificiose
⬤ potrebbe non soddisfare le aspettative di un lieto fine.
(basato su 36 recensioni dei lettori)
I Married a Dead Man
Incinta, abbandonata dal suo amante e disperata, Helen sale su un treno diretto a ovest. Incontra Patrice, una giovane e felice madre in attesa che viaggia con il marito Hugh per conoscere la sua famiglia per la prima volta.
Patrice lascia che Helen provi la sua fede nuziale, proprio prima che il treno si schianti, uccidendo Patrice e Hugh. Pensando che Helen sia la loro nuora vedova, la famiglia di Hugh la accoglie nella loro ricca e amorevole casa.
Per la prima volta, la vita di Helen va bene, finché il suo ex amante non arriva in città con l'intenzione di ricattarla. Dal libro sono stati tratti i film J'ai épousé une ombre (1983) e No Man of Her Own (1950) con Barbara Stanwyck.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)