Hitler, Stalin e io: Una storia orale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hitler, Stalin e io: Una storia orale (Margolius Kovly Heda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Heda Margolius Kovaly, sopravvissuta agli orrori dell'Olocausto, compreso il periodo ad Auschwitz, e alle successive lotte sotto il governo comunista in Cecoslovacchia. Il libro mette in luce la sua capacità di recupero e il suo coraggio nel superare immense tragedie, tra cui l'esecuzione del marito con false accuse. La narrazione riflette su temi individuali e storici di sofferenza, sopravvivenza e lotta ideologica.

Vantaggi:

Il libro di memorie è apprezzato per la vivida narrazione della vita di Heda, che mette in luce il suo incredibile coraggio e la sua capacità di recupero. I lettori lo trovano profondamente commovente e illuminante, in quanto fornisce una visione della vita sotto i regimi totalitari e della resilienza dello spirito umano. È anche un importante documento storico, che fa luce sulle ingiustizie dei regimi nazista e comunista.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia molto apprezzato, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento eccessivamente tragico. Potrebbero inoltre incontrare difficoltà nell'orientarsi nei complessi contesti storici delle narrazioni relative alle influenze naziste e comuniste.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler, Stalin and I: An Oral History

Contenuto del libro:

Heda Margolius Kovaly (1919-2010) è stata una famosa scrittrice e traduttrice ceca nata da genitori ebrei. Il suo bestseller, Sotto una stella crudele: A Life in Prague, 1941-1968 è stato tradotto in più di una dozzina di lingue. Il suo romanzo poliziesco Innocence; or, Murder on Steep Street - basato sulle sue esperienze di vita sotto l'oppressione stalinista - è stato nominato NPR Best Book nel 2015.

Nella tradizione di Studs Terkel, Hitler, Stalin e io è basato su interviste tra Kovaly e la pluripremiata regista Helena Trestikova. In questo libro, Kovaly racconta la storia della sua famiglia in Cecoslovacchia, la fame nelle privazioni del ghetto di Lodz, il modo in cui ha miracolosamente lasciato Auschwitz, è fuggita da una marcia della morte, non è riuscita a trovare rifugio tra gli amici di un tempo a Praga, in quanto fuggita da un campo di concentramento, e ha partecipato alla liberazione di Praga. In seguito, sotto il regime comunista, soffrì un estremo isolamento sociale come paria dopo che il suo primo marito Rudolf Margolius fu ingiustamente accusato nel famigerato Processo Slansky e giustiziato per tradimento. È sorprendente che la Kovaly, esiliata negli Stati Uniti dopo l'invasione del Patto di Varsavia nel 1968, nutra solo amore per il suo Paese e continui a credere nel suo popolo. È tornata a Praga nel 1996.

Heda aveva un enorme talento nell'esprimersi. Parlava con precisione e in alcuni punti era descrittiva e spiritosa. Ho ammirato il suo atteggiamento e la sua compostezza, anche dopo aver vissuto esperienze così difficili. Il nazismo e il comunismo hanno colpito direttamente la vita di Heda con la massima intensità. Ciononostante, è rimasta ottimista.

Helena Trestikova ha realizzato oltre cinquanta film documentari. Hitler, Stalin e io ha ottenuto diversi premi nella Repubblica Ceca e in Giappone.

ELOGI PER L'INNOCENZA DI KOVALY.

Luminoso testamento di un'epoca buia, L'innocenza è allo stesso tempo un intelligente omaggio a Raymond Chandler e il ritratto di una città - Praga - catturata e bloccata in uno stato di paranoia kafkiana. Solo un grande sopravvissuto poteva scrivere un libro del genere.

- John Banville.

L'innocenza è un romanzo straordinario... Nel 1985, Kovaly ha prodotto un'opera d'arte notevole con l'intrigo di un rompicapo spionistico, l'ironia di una favola politica, la sagacia di un romanzo di buone maniere e la durezza di un giallo hard-boiled... Così come pochi anticiperanno le numerose sorprese e le abili svolte di Innocence, un libro che sicuramente stupirà e piacerà a moltissimi lettori.

- Tom Nolan, I migliori nuovi misteri, The Wall Street Journal.

L'abilità di Kovaly come scrittrice di gialli risplende, poiché usa la suspense, le allusioni e i suggerimenti per giocare letteralmente con la mente del lettore... L'innocenza è un romanzo eccellente per i lettori che desiderano una storia impegnativa, intelligente e complessa, che dipinge un quadro magistrale di un'epoca, un luogo e un cast di personaggi cupi, kafkiani e molto intriganti.

- Il New York Journal of Books.

Anche se non per amore di Hegel, Heda Margolius Kovaly fa un'osservazione molto hegeliana: le azioni, come Hegel ci dice nella sezione su Antigone della Fenomenologia dello Spirito - anche quelle apparentemente piccole e insignificanti - vanno sempre al di là del loro intento; e l'impossibilità di prevedere come le conseguenze si ripercuoteranno all'esterno non ci esime dalla colpa. Quanto all'innocenza, la donna che è andata all'inferno due volte vuole che i suoi lettori sappiano che non esiste.

- Il Times Literary Supplement.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998777009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'innocenza; o l'assassinio in Steep Street - Innocence; Or, Murder on Steep Street
Questo capolavoro riscoperto cattura un momento agghiacciante...
L'innocenza; o l'assassinio in Steep Street - Innocence; Or, Murder on Steep Street
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History
La storia orale di una famosa scrittrice ceca, il cui ottimismo e la...
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History
Heda Margolius Kovaly (1919-2010) è stata una famosa scrittrice e...
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)