Hitler, Stalin e io: Una storia orale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hitler, Stalin e io: Una storia orale (Margolius Kovly Heda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Heda Margolius Kovaly, un'ebrea sopravvissuta all'Olocausto che ha affrontato enormi difficoltà durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra cui la prigionia, la perdita e le sfide della vita sotto il comunismo. È una testimonianza della sua resilienza e del suo coraggio contro regimi oppressivi.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione commovente e per il notevole coraggio dell'autrice. I lettori lo trovano illuminante, soprattutto nel descrivere la crudeltà dei regimi totalitari e la forza dello spirito umano. Il libro di memorie è descritto come scritto in modo eccellente e come una storia avvincente che combina la sopravvivenza personale con il contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento intenso e tragico difficile da digerire. Inoltre, potrebbe esserci un senso di risoluzione incompleta nella storia di Heda a causa delle continue lotte che ha dovuto affrontare anche dopo la guerra.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler, Stalin and I: An Oral History

Contenuto del libro:

La storia orale di una famosa scrittrice ceca, il cui ottimismo e la cui fiducia nelle persone sono sopravvissuti a esperienze estenuanti sotto regimi autoritari.

Heda Margolius Kov ly (1919-2010) è stata una famosa scrittrice e traduttrice ceca nata da genitori ebrei. Il suo bestseller, Sotto una stella crudele: A Life in Prague, 1941-1968 è stato tradotto in più di una dozzina di lingue. Il suo romanzo poliziesco Innocence; or, Murder on Steep Street - basato sulle sue esperienze di vita sotto l'oppressione stalinista - è stato nominato NPR Best Book nel 2015.

Nella tradizione di Studs Terkel, Hitler, Stalin e io è basato su interviste tra Kov ly e la pluripremiata regista Helena Trest kov. In questo libro, Kov ly racconta la storia della sua famiglia in Cecoslovacchia, la fame nelle privazioni del ghetto di Lodz, il modo in cui ha miracolosamente lasciato Auschwitz, è fuggita da una marcia della morte, non è riuscita a trovare rifugio tra gli amici di un tempo a Praga, in quanto fuggita da un campo di concentramento, e ha partecipato alla liberazione di Praga. In seguito, sotto il regime comunista, soffrì di un estremo isolamento sociale come paria dopo che il suo primo marito Rudolf Margolius fu ingiustamente accusato nel famigerato Processo Sl nsky e giustiziato per tradimento. È sorprendente che la Kov ly, esiliata negli Stati Uniti dopo l'invasione del Patto di Varsavia nel 1968, nutra solo amore per il suo Paese e continui a credere nel suo popolo. È tornata a Praga nel 1996.

Heda aveva un enorme talento nell'esprimersi. Parlava con precisione e in alcuni punti era descrittiva e spiritosa. Ho ammirato il suo atteggiamento e la sua compostezza, anche dopo aver vissuto esperienze così difficili. Il nazismo e il comunismo hanno colpito direttamente la vita di Heda con la massima intensità. Ciononostante, è rimasta ottimista.

Helena Trest kov ha realizzato oltre cinquanta film documentari. Hitler, Stalin e io ha ottenuto diversi premi nella Repubblica Ceca e in Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997818475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'innocenza; o l'assassinio in Steep Street - Innocence; Or, Murder on Steep Street
Questo capolavoro riscoperto cattura un momento agghiacciante...
L'innocenza; o l'assassinio in Steep Street - Innocence; Or, Murder on Steep Street
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History
La storia orale di una famosa scrittrice ceca, il cui ottimismo e la...
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History
Heda Margolius Kovaly (1919-2010) è stata una famosa scrittrice e...
Hitler, Stalin e io: Una storia orale - Hitler, Stalin and I: An Oral History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)