Hitler colpisce la Polonia: Guerra lampo, ideologia e atrocità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Hitler colpisce la Polonia: Guerra lampo, ideologia e atrocità (B. Rossino Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hitler colpisce la Polonia” di Alexander B. Rossino offre un esame completo e ben studiato dell'invasione nazista della Polonia, concentrandosi sulle atrocità commesse e sulle motivazioni ideologiche alla base di esse. È consigliato a chi è interessato alla Seconda guerra mondiale, anche se non si tratta di una storia militare tradizionale e contiene descrizioni grafiche della violenza. Alcuni lettori hanno apprezzato la profondità e l'originalità della ricerca, mentre altri hanno criticato il fatto che si concentri sull'ideologia piuttosto che sulla strategia militare e l'hanno trovato potenzialmente di parte.

Vantaggi:

Ricerca eccezionale
ben scritto
intuizioni illuminanti sull'ideologia nazista e il suo impatto sui soldati
fornisce una profonda comprensione delle atrocità
materiale nuovo
prezioso per gli studenti della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Titolo fuorviante perché non si concentra sulla strategia militare
contenuti grafici e inquietanti
può essere visto come parziale o propagandistico
non è abbastanza coinvolgente da stimolare l'interesse
manca di resoconti dettagliati sulle tattiche militari polacche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler Strikes Poland: Blitzkrieg, Ideology, and Atrocity

Contenuto del libro:

Fu una delle invasioni più spietate concepite ed eseguite negli annali della guerra. La campagna polacca di Hitler scatenò una guerra lampo in cui le truppe delle SS, le squadre di polizia e l'esercito stesso intrapresero una guerra etnica di una brutalità senza precedenti. Decine di migliaia di polacchi - circa l'80% dei quali erano cristiani - furono giustiziati sommariamente in atti di punizione collettiva. Dopo sei settimane, un Paese era schiacciato e il mondo era in guerra.

Solitamente trascurata nella maggior parte delle storie della Seconda guerra mondiale, l'invasione della Polonia fu più di una serie di attacchi iniziali: fu un banco di prova per le brutalità tedesche a venire. In questo primo studio intensivo sull'invasione, Alexander Rossino fornisce un'analisi completa della campagna polacca, con nuove inquietanti intuizioni sulle sue basi razziste e ideologiche.

Rossino racconta come questa invasione fondesse l'ideologia del partito nazista con l'aspirazione militare della Germania all'impero in Oriente. La campagna polacca è stata importante come primo passo nella ricerca di "spazio vitale" per i tedeschi nell'Europa dell'Est e, mentre la guerra lampo decimava le aree residenziali urbane, i civili divennero presto indistinguibili dai combattenti. Oltre a descrivere le operazioni militari, Rossino fornisce anche un'attenta analisi dei piani delle SS per l'assassinio dei leader polacchi, delle politiche di rappresaglia dell'esercito tedesco e della stretta collaborazione tra Wehrmacht e SS nell'assoggettamento e nell'esecuzione dei cittadini polacchi.

Rossino prende in considerazione sia il processo decisionale di alto livello sia le esperienze dei soldati tedeschi, esplorando la mentalità di coloro che perpetrarono i crimini contro i civili. In particolare, analizza i legami tra le politiche razziali naziste e l'azione militare per dimostrare che la Polonia fu solo la prova generale dell'esercito tedesco per il successivo massacro di altri slavi ed ebrei durante la campagna di Russia. Fornendo un esame dettagliato delle atrocità commesse sia dal personale militare che dalle SS, dimostra che la criminalità della Wehrmacht era chiaramente evidente fin dall'inizio della guerra.

Hitler colpisce la Polonia è una sorprendente ricostruzione della storia che rivela chiaramente fino a che punto la filosofia nazista abbia guidato la macchina da guerra tedesca. Collocando l'espansionismo tedesco nel suo contesto ideologico, può aiutarci a comprendere meglio la brutalità degli anni successivi e ad apprezzare meglio le sofferenze del popolo polacco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il loro Maryland: L'esercito della Virginia settentrionale dal passaggio del Potomac a Sharpsburg...
Gli studenti della Guerra Civile tendono a pensare...
Il loro Maryland: L'esercito della Virginia settentrionale dal passaggio del Potomac a Sharpsburg nel settembre 1862 - Their Maryland: The Army of Northern Virginia from the Potomac Crossing to Sharpsburg in September 1862
Hitler colpisce la Polonia: Guerra lampo, ideologia e atrocità - Hitler Strikes Poland: Blitzkrieg,...
Fu una delle invasioni più spietate concepite ed...
Hitler colpisce la Polonia: Guerra lampo, ideologia e atrocità - Hitler Strikes Poland: Blitzkrieg, Ideology, and Atrocity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)