Historische Geographie, Geowissenschaft und Textanalyse: Landschaften von Zeit und Ort

Punteggio:   (5,0 su 5)

Historische Geographie, Geowissenschaft und Textanalyse: Landschaften von Zeit und Ort (Charles Travis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Historical Geography, Giscience and Textual Analysis: Landscapes of Time and Place

Contenuto del libro:

Questo libro illustra come la letteratura, la storia e l'analisi geografica si completino e si arricchiscano a vicenda. Il globo di Hun-Lenox, costruito nel 1510, contiene la frase latina “Hic sunt dracones” (“Qui ci sono i draghi”), che avverte i marinai del pericolo di andare alla deriva in acque inesplorate. Quasi mezzo millennio prima, la pratica della “scrittura della terra” (geographia) emerse dai chiostri della grande biblioteca di Alessandria, come una disciplina che fondeva le due ricerche di Strabone, l'impressione poetica dei luoghi, e di Erodoto, la cronaca di eventi e culture. Eratostene, bibliotecario di Alessandria, e il matematico Tolomeo utilizzarono la geometria come un altro linguaggio con cui perseguire la “scrittura della terra”. Da questa antica fonte del Mediterraneo orientale sono confluiti i flussi della percezione letteraria, della documentazione storica e dell'analisi geografica (fenomenologica ed euclidea). L'obiettivo di questa raccolta è recuperare tali mezzi e cercare la sorgente di tali acque ricche, esplorando le relazioni tra geografia storica, scienza dell'informazione geografica (GIS) / geoscienza e analisi testuale.

Il libro discute e illustra casi di studio, tendenze e discorsi attuali in ambito europeo, americano e asiatico, dove la geografia storica viene praticata di concerto con le applicazioni umane e fisiche dei GIS (e delle più ampie geoscienze) e con l'analisi del testo - concepito in senso lato come archivistico, letterario, storico, culturale, climatico, scientifico, digitale, cinematografico e mediatico.

Il tempo come concetto multiscalare (di nuovo, concepito in senso lato) è il perno attorno al quale ruotano i contributi interdisciplinari di questo volume. In The Landscape of Time (2002) lo storico John Lewis Gaddis afferma che: “E se pensassimo alla storia come a una sorta di mappatura?”. “Egli collega l'antica pratica della cartografia con la concezione tripartita del tempo (passato, presente e futuro). Gaddis presenta le pratiche della cartografia e della narrazione storica come tentativi di gestire soggetti infinitamente complessi imponendo griglie astratte per inquadrare i fenomeni esaminati: longitudine e latitudine per inquadrare i paesaggi e scale temporali occidentali e orientali per inquadrare i paesaggi temporali. Gaddis sostiene che se il passato è un paesaggio e la storia è il modo in cui lo rappresentiamo, allora ne consegue che il riconoscimento dei modelli costituisce una forma primaria di percezione umana, che può essere analizzata empiricamente, statisticamente e fenomenologicamente. A sua volta, questo volume ragiona sul fatto che le narrazioni letterarie, storiche, cartografiche, scientifiche, matematiche e controfattuali creano i propri quadri di riferimento spazio-temporali. Le confluenze tra il poetico e il positivistico, l'empirico e l'impressionistico, l'epico e l'episodico, il cronologico e il corologico possono essere identificate e studiate integrando le pratiche della geografia storica, della GIScience / geoscience e dell'analisi testuale.

Di conseguenza, emergono nuove percezioni e intuizioni, che facilitano ulteriori percorsi di studio in acque inesplorate. I vari modi in cui le prospettive geografiche, storiche e testuali si intrecciano ermeneuticamente in questo volume illuminano i diversi metodi con cui esplorare le terrae incognitae della conoscenza al di là delle coste delle proprie isole disciplinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030375713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frege: Il puro mestiere di essere veri - Frege: The Pure Business of Being True
Questo libro parla di Gottlob Frege. Il pensiero guida è che Frege ha...
Frege: Il puro mestiere di essere veri - Frege: The Pure Business of Being True
Historische Geographie, Geowissenschaft und Textanalyse: Landschaften von Zeit und Ort - Historical...
Questo libro illustra come la letteratura, la...
Historische Geographie, Geowissenschaft und Textanalyse: Landschaften von Zeit und Ort - Historical Geography, Giscience and Textual Analysis: Landscapes of Time and Place
Routledge Handbook of the Digital Environmental Humanities
Il Routledge Handbook of the Digital Environmental Humanities esplora i metodi e gli strumenti digitali...
Routledge Handbook of the Digital Environmental Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)