Hiroshi Sugimoto: Ritratti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hiroshi Sugimoto: Ritratti (Hiroshi Sugimoto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Hiroshi Sugimoto: Portraits

Contenuto del libro:

L'inquietudine della copia: I ritratti di Sugimoto di statue di cera

A prima vista, il ritratto fotografico di Hiroshi Sugimoto del re Enrico VIII d'Inghilterra è sorprendente: La macchina fotografica di Sugimoto ha catturato la tattilità delle pellicce e delle sete di Enrico, l'elaborato ricamo del suo saio, la luce che si riflette su ogni gioiello scintillante. I contorni del viso del re sono così realistici che sembra quasi tridimensionale. Sembra che l'artista del XXI secolo abbia viaggiato indietro nel tempo di quasi 500 anni per fotografare il suo soggetto reale.

Ma i ritratti di Sugimoto di personaggi storici sono finzioni, almeno due volte lontani dai loro soggetti, realizzati fotografando una figura di cera creata da uno scultore a partire da un ritratto fotografico o dipinto. Sugimoto fotografa i suoi soggetti in bianco e nero, mettendo in posa il “seduto” su uno sfondo nero, amplificando l'illusione di vedere un ritratto contemporaneo in cui il soggetto è uscito dalla storia.

Questo volume presenta le immagini delle figure di cera del fotografo accanto a una selezione di ritratti di soggetti viventi e di fotografie di memento mori. Come altri suoi importanti lavori - Diorami, Paesaggi marini e Teatri - i Ritratti di Sugimoto affrontano il passaggio del tempo e della storia e mettono in discussione la natura della “realtà” catturata dalla macchina fotografica. Hiroshi Sugimoto: Portraits è il quarto di una serie di libri sui principali lavori di Sugimoto e presenta 70 fotografie, 7 delle quali mai pubblicate prima.

Hiroshi Sugimoto (nato nel 1948) ha contribuito a definire ciò che significa essere un artista contemporaneo multidisciplinare, con le sue fotografie che sfocano i confini tra fotografia, pittura, installazione e architettura. Sugimoto si divide tra Tokyo e New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862085823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hiroshi Sugimoto: Ritratti - Hiroshi Sugimoto: Portraits
L'inquietudine della copia: I ritratti di Sugimoto di statue di ceraA prima vista, il ritratto...
Hiroshi Sugimoto: Ritratti - Hiroshi Sugimoto: Portraits
Hiroshi Sugimoto & Tomoyuki Sakakida: Vecchio è nuovo: Opere architettoniche del New Material...
L'architettura del New Material Research...
Hiroshi Sugimoto & Tomoyuki Sakakida: Vecchio è nuovo: Opere architettoniche del New Material Research Laboratory - Hiroshi Sugimoto & Tomoyuki Sakakida: Old Is New: Architectural Works by New Material Research Laboratory
Hiroshi Sugimoto: La macchina del tempo - Hiroshi Sugimoto: Time Machine
Una nuova, esauriente rassegna dei cinque decenni di carriera di Sugimoto, dai...
Hiroshi Sugimoto: La macchina del tempo - Hiroshi Sugimoto: Time Machine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)