Hillbilly: Storia culturale di un'icona americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Hillbilly: Storia culturale di un'icona americana (Anthony Harkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa degli stereotipi associati agli Appalachi e ai “montanari” nel corso del XX secolo, presentando prove dettagliate e un contesto storico. Sebbene sia lodato per la profondità della ricerca e il contenuto illuminante, alcuni critici ritengono che le conclusioni tratte siano eccessivamente ampie o poco argomentate.

Vantaggi:

Chiara comprensione della cultura degli Appalachi, ben studiata, informativa e divertente, potente panoramica storica, sostiene le affermazioni con prove di alta qualità.

Svantaggi:

Temi ripetitivi, alcune conclusioni sembrano sciatte o poco ragionate, ampio raggio d'azione al di là dell'argomento dichiarato, mancanza di dati concreti a sostegno delle affermazioni in alcune sezioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hillbilly: A Cultural History of an American Icon

Contenuto del libro:

In questa pionieristica opera di storia culturale, lo storico Anthony Harkins sostiene che l'hillbilly - nelle sue varie vesti di briar hopper, brush ape, ridge runner e white trash - è stato visto dagli americani mainstream contemporaneamente come un degenerato violento che minaccia l'ordine moderno e come un custode dei valori tradizionali della famiglia, della casa e della produzione fisica, e quindi simbolo di un passato nostalgico libero dai problemi della vita contemporanea. Hillbilly significa sia individualismo robusto che ostinata arretratezza, forti reti familiari e di parentela ma anche consanguineità e faide sanguinose. Attraverso il cinema, la letteratura e l'intera cultura popolare americana, da D. W. Griffith alla musica hillbilly fino a Internet, Harkins illustra come l'immagine dell'hillbilly sia sempre stata un indicatore di derisione sociale e di orgoglio regionale. Traccia i cambiamenti corrispondenti nelle rappresentazioni del montanaro dalla fine dell'Ottocento all'America, passando per il grande secolo scorso.

Depressione, le migrazioni di massa degli Appalachi meridionali negli anni Quaranta e Cinquanta, la guerra alla povertà a metà degli anni Sessanta e fino ai giorni nostri. Harkins sostiene inoltre che le immagini dei montanari hanno svolto un ruolo critico nella costruzione della bianchezza e della modernità nell'America del XX secolo. Riccamente illustrato con decine di fotografie, disegni e fotogrammi cinematografici e televisivi, questo libro unico nel suo genere è una testimonianza del posto duraturo del montanaro nell'immaginario americano.

Hillbilly" ha ricevuto una menzione d'onore dal John G. Cawelti Book Award dell'American Culture Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195189506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appalachian Reckoning: Una regione risponde all'Elegia di Hillbilly - Appalachian Reckoning: A...
Vincitore dell'American Book Award 2020, del...
Appalachian Reckoning: Una regione risponde all'Elegia di Hillbilly - Appalachian Reckoning: A Region Responds to Hillbilly Elegy
Appalachian Reckoning: Una regione risponde all'Elegia di Hillbilly - Appalachian Reckoning: A...
Vincitore dell'American Book Award 2020, del...
Appalachian Reckoning: Una regione risponde all'Elegia di Hillbilly - Appalachian Reckoning: A Region Responds to Hillbilly Elegy
Hillbilly: Storia culturale di un'icona americana - Hillbilly: A Cultural History of an American...
In questa pionieristica opera di storia culturale,...
Hillbilly: Storia culturale di un'icona americana - Hillbilly: A Cultural History of an American Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)