Hikikomori: Adolescenza senza fine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Hikikomori: Adolescenza senza fine (Saito Tamaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'hikikomori del Dr. Saito è apprezzato per la sua visione d'insieme e lo stile di scrittura accessibile. È una guida utile per le famiglie che hanno a che fare con il ritiro sociale, anche se presenta alcuni limiti in termini di profondità e stile narrativo.

Vantaggi:

Scritto da un esperto di spicco, facile da capire, eccellente per le famiglie colpite da hikikomori, perspicace su un problema poco conosciuto in Occidente, ben tradotto, fornisce una buona panoramica e suggerisce opzioni di trattamento.

Svantaggi:

Traduzione imbarazzante, manca di storie personali o di casi di studio, non analizza a fondo le cause dell'hikikomori e potrebbe lasciare i lettori alla ricerca di un contesto più ampio.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hikikomori: Adolescence Without End

Contenuto del libro:

Questa è la prima traduzione in inglese di un controverso best seller giapponese che ha fatto conoscere al pubblico il problema sociale dell'hikikomori, o “ritiro” - un fenomeno che, secondo le stime dell'autore, coinvolge ben un milione di adolescenti e giovani adulti giapponesi che si sono ritirati dalla società, ritirandosi nelle loro stanze per mesi o anni e tagliando quasi tutti i legami con il mondo esterno. L'opera di psicologia popolare di Saitō Tamaki ha suscitato un dibattito nazionale sulle cause e sulla portata di questa condizione.

Da quando Hikikomori è stato pubblicato in Giappone nel 1998, il problema del ritiro sociale è stato sempre più riconosciuto come internazionale e questa traduzione promette di portare la necessaria attenzione al tema nel mondo anglosassone. Secondo il New York Times, “man mano che un hikikomori invecchia, le probabilità che rientri nel mondo diminuiscono. Infatti, alcuni esperti prevedono che la maggior parte degli hikikomori che si ritirano per un anno o più potrebbero non riprendersi mai completamente. Ciò significa che, anche se usciranno dalle loro stanze, non troveranno un lavoro a tempo pieno o non saranno coinvolti in una relazione a lungo termine. E alcuni non usciranno mai di casa. In molti casi, i loro genitori si stanno avvicinando alla pensione e, una volta morti, il destino dei reclusi - le cui capacità sociali e lavorative, se mai sono esistite, si saranno atrofizzate - è una questione aperta”.

Basandosi sulla propria esperienza clinica con i pazienti hikikomori, Saitō crea una definizione operativa di ritiro sociale e ne spiega lo sviluppo. Sostiene che chi soffre di hikikomori manifesta una serie specifica e interconnessa di sintomi che non si adattano perfettamente a una singola condizione mentale facilmente identificabile, come la depressione.

Rifiutando la tendenza a moralizzare o a patologizzare, Saitō descrive con sensibilità come le famiglie e gli assistenti possono sostenere gli individui in crisi di astinenza e aiutarli a compiere passi verso il recupero. Allo stesso tempo, la sua prospettiva ha scatenato una disputa sul contributo delle caratteristiche culturali - tra cui la struttura familiare, il sistema educativo e le relazioni di genere - al problema del ritiro sociale in Giappone e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816654598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hikikomori: Adolescenza senza fine - Hikikomori: Adolescence Without End
Questa è la prima traduzione in inglese di un controverso best seller giapponese...
Hikikomori: Adolescenza senza fine - Hikikomori: Adolescence Without End
Bella ragazza che combatte - Beautiful Fighting Girl
Da Cutie Honey e Sailor Moon a Nausicaa della Valle del Vento, il mondo degli anime e dei manga giapponesi...
Bella ragazza che combatte - Beautiful Fighting Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)