Hero Me Not: Il contenimento del più potente supereroe nero femminile

Hero Me Not: Il contenimento del più potente supereroe nero femminile (Chesya Burke)

Titolo originale:

Hero Me Not: The Containment of the Most Powerful Black, Female Superhero

Contenuto del libro:

Introdotta per la prima volta nelle pagine di X-Men, Tempesta è probabilmente il supereroe femminile nero più conosciuto. È anche uno dei personaggi più potenti dell'Universo Marvel, con abilità che le permettono di controllare il tempo stesso.

Tuttavia, questo potere è quasi sempre utilizzato al servizio di personaggi bianchi e Tempesta è raramente trattata come una figura autoritaria. Hero Me Not offre uno sguardo approfondito su questo personaggio affascinante ma spesso frustrante attraverso tutte le sue manifestazioni nei fumetti, nell'animazione e nei film. Chesya Burke esamina la codifica di Tempesta come "esotica" dal punto di vista razziale, una donna africana che tuttavia ha capelli bianchi e occhi azzurri ed è stata interpretata sullo schermo dalle attrici birazziali Halle Berry e Alexandra Shipp.

L'autrice mostra come Storm, creata da scrittori e artisti bianchi, sia stata un amalgama di vari stereotipi neri, dalla mammina e la gezabella al negro magico, dando vita a un nuovo stereotipo che definisce "donna spirituale negra". Con capitoli incentrati sulla storia, la rappresentazione transmediale e la politica razziale di Storm, Burke offre un resoconto molto personale di cosa significhi essere una fan nera dei fumetti che cerca nella cultura popolare immagini positive di donne potenti che le somigliano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978821057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochiamo al bianco - Let's Play White
Il bianco porta con sé sogni di rispetto, di ricchezza, di essere semplicemente trattato come un essere umano. È l'unica cosa che Walter non...
Giochiamo al bianco - Let's Play White
Hero Me Not: Il contenimento del più potente supereroe nero femminile - Hero Me Not: The Containment...
Introdotta per la prima volta nelle pagine di...
Hero Me Not: Il contenimento del più potente supereroe nero femminile - Hero Me Not: The Containment of the Most Powerful Black, Female Superhero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)