Hemingway e il Rinascimento nero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hemingway e il Rinascimento nero (Edward Holcomb Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hemingway and the Black Renaissance

Contenuto del libro:

Hemingway e il Rinascimento nero, a cura di Gary Edward Holcomb e Charles Scruggs, esplora un argomento decisamente trascurato: L'ampia influenza di Hemingway sugli scrittori dal Rinascimento di Harlem ai giorni nostri. Un osservabile who's who di scrittori neri - Ralph Ellison, James Baldwin, Langston Hughes, Claude McKay, Wallace Thurman, Chester Himes, Alex la Guma, Derek Walcott, Gayl Jones e altri - cita Hemingway come un'influenza vitale.

Questa ispirazione si estende dallo stile, dall'arte minimalista di Hemingway, ai temi dell'isolamento e della solitudine, al dilemma dell'espatriato e alla terrificante esperienza di vivere in tempo di guerra. Il rapporto, tuttavia, non era unilaterale, come nel caso del ciclo di racconti ibridi Cane di Jean Toomer del 1923, che influenzò il collage In Our Time di Hemingway del 1925. Altrettanto importante dell'influenza di Hemingway è la complessa intertestualità, la conversazione multilaterale tra Hemingway e i principali scrittori neri.

Le diverse lodi di Hemingway da parte degli scrittori neri significano infatti che la prosa dell'autore bianco nasce dalle stesse preoccupazioni intensamente americane su cui si sono formati i loro scritti: l'integrità del soggetto umano di fronte all'alienazione sociale, alla violenza psicologica e alla disillusione psichica. La comprensione di questa parentela letteraria dà inizio non solo all'apprezzamento dello stimolo di Hemingway, ma anche alla percezione di un'insistente presenza nera al centro della scrittura di Hemingway.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814252383
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claude McKay, Nome in codice Sasha: il marxismo nero queer e il Rinascimento di Harlem - Claude...
"Sasha" era il nome in codice adottato dallo...
Claude McKay, Nome in codice Sasha: il marxismo nero queer e il Rinascimento di Harlem - Claude McKay, Code Name Sasha: Queer Black Marxism and the Harlem Renaissance
Hemingway e il Rinascimento nero - Hemingway and the Black Renaissance
Hemingway e il Rinascimento nero, a cura di Gary Edward Holcomb e Charles...
Hemingway e il Rinascimento nero - Hemingway and the Black Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)