Claude McKay, Nome in codice Sasha: il marxismo nero queer e il Rinascimento di Harlem

Punteggio:   (5,0 su 5)

Claude McKay, Nome in codice Sasha: il marxismo nero queer e il Rinascimento di Harlem (Edward Holcomb Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Claude McKay, Code Name Sasha: Queer Black Marxism and the Harlem Renaissance

Contenuto del libro:

"Sasha" era il nome in codice adottato dallo scrittore dell'Harlem Renaissance Claude McKay (1889-1948) per sventare le indagini sulla sua vita e sul suo lavoro. Per un periodo di due decenni, l'FBI, il Dipartimento di Stato americano, la polizia e i servizi segreti britannici, le forze dell'ordine francesi e le autorità coloniali si sono alternati per perseguitare McKay, un espatriato giamaicano apertamente gay e marxista che aveva lasciato gli Stati Uniti e viveva in Europa.

In questo studio di quattro testi di McKay - la prima analisi letteraria, culturale e storica che affronta il pluristratificato "anarchismo nero queer" negli scritti di McKay - Holcomb sostiene che la prospettiva "marginale" di McKay non solo lo ha preso di mira per le indagini, ma ha anche contribuito al declino della sua reputazione letteraria. Percepito come mistificante e inaccettabile a causa della sua dedizione al comunismo, McKay suscita perplessità ed è difficile da classificare all'interno dei costrutti tradizionali dell'Harlem Renaissance. Il problema che la scrittura transnazionale ed esteticamente itinerante di McKay ha inevitabilmente posto è dove collocarlo.

Negli ultimi anni, l'accesso all'opera di McKay è stato trasformato da nuovi metodi di interpretazione della politica dei testi letterari, dal crescente significato della transnazionalità nell'analisi letteraria e culturale e dall'impatto della "teoria queer". Holcomb analizza tre delle opere più importanti della carriera di McKay: il bestseller dell'età del jazz Home to Harlem, il manifesto della grinta Banjo e l'inedito Romance in Marseille.

Holcomb scopre i modi in cui Home to Harlem assembla un anarchismo nero queer sul fronte interno e tratta Banjo come un romanzo che ritrae la dissidenza sessuale internazionalista marxista. Tra i contributi più significativi allo studio del modernismo nero, la ricerca di Holcomb è la prima a valutare le conseguenze dell'importante romanzo di McKay a Marsiglia, un testo che, nonostante la sua assenza dal pubblico per quasi 80 anni, è probabilmente il più significativo testo della prima diaspora nera. Infine, esamina l'ampio dossier dell'FBI di McKay e la sua autobiografia della fine degli anni Trenta, A Long Way from Home, in cui McKay dissimula il suo passato per sfuggire ai suoi molestatori.

Il libro di memorie è essenziale per comprendere i primi tre romanzi di McKay. Basandosi sulla teoria queer e sui relativi approcci linguistici, inoltre, questo studio sottolinea che la chiave del marxismo nero queer di McKay risiede tanto nel confronto con la sua assenza testuale quanto nella rilettura storica dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813034508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claude McKay, Nome in codice Sasha: il marxismo nero queer e il Rinascimento di Harlem - Claude...
"Sasha" era il nome in codice adottato dallo...
Claude McKay, Nome in codice Sasha: il marxismo nero queer e il Rinascimento di Harlem - Claude McKay, Code Name Sasha: Queer Black Marxism and the Harlem Renaissance
Hemingway e il Rinascimento nero - Hemingway and the Black Renaissance
Hemingway e il Rinascimento nero, a cura di Gary Edward Holcomb e Charles...
Hemingway e il Rinascimento nero - Hemingway and the Black Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)