Helen o la mia fame

Helen o la mia fame (Marie Thompson Gale)

Titolo originale:

Helen Or My Hunger

Contenuto del libro:

Helen or My Hunger è una sequenza seriale che esplora il rapporto tra memoria, linguaggio, corpo e potere. In dialogo con l'epopea Helen in Egypt di H.

D. del 1961,queste poesie affrontano l'eidolondi Elena di Troia: l'“eco di un'eco”. Mettono in discussione le nozioni di bellezza e di corpo comunicando con questa assenza, sostenendo questo dialogo insostenibile.

Fantasma? Icona? Madre? Amica? Queste poesie affrontano le rotture del trauma, della violenza, della mitologia e del lignaggio, degli inevitabili fallimenti del genere e del corpo. Il nucleo di Helen o My Hungercontiene, e allo stesso tempo rifiuta, cerca di distrarsi dal materiale della vita e del corpo della scrittrice.

Queste poesie fanno i conti con la fame, il desiderio e la vergogna, e con la violenza del linguaggio e della rappresentazione (il corpo come icona, come sede del trauma). Helen or My Hungersi chiede: come possiamo vivere in un mondo in cui il dolore pubblico e privato resiste al linguaggio? Come possiamo marcare le differenze, ma anche rendere visibili le uguaglianze? Quale violenza sanzioniamo attraverso il linguaggio, la narrazione, la forma? In una sequenza che resiste alla sua stessa formazione, Helen or My Hungersi chiede come vivere in un mondo che cerca di ridurre, di ferire, ciò che non può contenere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936919840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Helen o la mia fame - Helen Or My Hunger
Helen or My Hunger è una sequenza seriale che esplora il rapporto tra memoria, linguaggio, corpo e potere. In dialogo con...
Helen o la mia fame - Helen Or My Hunger
Amnesia di montagna - Mountain Amnesia
In Mountain Amnesia, le poesie di Thompson ricostruiscono un nuovo mondo - e un nuovo sé - sulla scia della distruzione e...
Amnesia di montagna - Mountain Amnesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)