Amnesia di montagna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amnesia di montagna (Marie Thompson Gale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mountain Amnesia

Contenuto del libro:

In Mountain Amnesia, le poesie di Thompson ricostruiscono un nuovo mondo - e un nuovo sé - sulla scia della distruzione e della perdita. Influenzate dal paesaggio dell'Appalachia rurale, queste poesie ritraggono una natura che lavora incessantemente alla propria scomparsa per sopravvivere.

Piante in decomposizione e resti di animali sono ospitati nello stesso mondo di rampe e campanule in procinto di fiorire. Queste poesie non placano o coprono l'inevitabilità della morte, ma piuttosto usano questa conoscenza per cercare un legame e dare un significato: "quanto poco eppure / quanto conta contare i morti". Mountain Amnesia cerca un percorso attraverso la distruzione, usando la rovina per spianare la strada a nuovi inizi; o, come scrive Thompson, "la dolorosa, florida fioritura del passaggio in avanti".

Questa raccolta è una testimonianza di sopravvivenza e resilienza, e gli incontri con gli animali - la volpe solitaria, il cerbiatto piegato, la balena che ritorna, le arvicole che emergono - diventano nuovi miti lungo il percorso. Mountain Amnesia esplora anche la questione di quanto siamo coinvolti o dipendenti dalle vite e dalle azioni degli altri.

Cosa significa essere responsabili di coloro che ci circondano? Come siamo coinvolti nei crimini degli altri? Cosa possiamo fare in seguito? Le poesie di questa raccolta esplorano i limiti del conoscere e del vedere, e il modo in cui veniamo conosciuti e visti: "Chiedo al mondo la sua benda / di significato". Mountain Amnesia insegue e si arrende a questi limiti della conoscenza, riducendo le vaste distanze tra noi e gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885635877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Helen o la mia fame - Helen Or My Hunger
Helen or My Hunger è una sequenza seriale che esplora il rapporto tra memoria, linguaggio, corpo e potere. In dialogo con...
Helen o la mia fame - Helen Or My Hunger
Amnesia di montagna - Mountain Amnesia
In Mountain Amnesia, le poesie di Thompson ricostruiscono un nuovo mondo - e un nuovo sé - sulla scia della distruzione e...
Amnesia di montagna - Mountain Amnesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)