Hear My Train a Comin': Le canzoni di Jimi Hendrix

Punteggio:   (3,0 su 5)

Hear My Train a Comin': Le canzoni di Jimi Hendrix (Kevin Le Gendre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hear My Train a Comin': The Songs of Jimi Hendrix

Contenuto del libro:

Hear My Train A Comin'indaga l'immensa creatività di Jimi Hendrix e il suo intrigante rapporto con l'arte della canzone, una piattaforma che ha utilizzato per una moltitudine di idee e improvvisazioni.

Sebbene la sua attività discografica sia durata solo tre anni (1967-70), Jimi Hendrix ha creato un corpus di opere che ha esercitato un'influenza significativa sugli artisti del ventesimo secolo e oltre. Artista esplosivo e da prima pagina, è ampiamente riconosciuto come un chitarrista innovativo che ha ampliato il vocabolario del suo strumento attraverso la sua tecnica e l'uso audace della tecnologia. Per diverse generazioni di critici e di pubblico, egli rimane l'archetipo della rockstar che ha incorniciato il suo incommensurabile talento con gli eccessi dello stile di vita propri della sua professione.

Hear My Train A Comin' valuta l'eredità di Hendrix in termini diversi. La sua abilità come solista è innegabile, ma non è necessariamente l'aspetto che definisce il suo genio. Questo libro si concentra su Hendrix autore di canzoni, un narratore superlativo che ha saputo combinare melodia, testi e arrangiamenti per creare brani che occupano un posto d'onore nel pantheon della musica popolare del dopoguerra. Inni come "Crosstown Traffic", "Voodoo Child (Slight Return)", "Purple Haze" e "Foxy Lady" alchemizzano parole e suoni e ci influenzano ancora oggi, mezzo secolo dopo la loro stesura. Hendrix creava composizioni nel senso più completo del termine, prendendo decisioni oculate riguardo all'umore, alla struttura, al contrasto e alla ricchezza orchestrale complessiva, considerando la sua risorsa di base, l'insieme chitarra-basso-batteria, come un'unità da arricchire con una serie di altri strumenti e la produzione in studio.

Profondamente radicato nella musica nera - soprattutto nel blues, ma attratto da tutto ciò che gli capitava a tiro - Jimi Hendrix era un talento unico e le sue canzoni, prodotte in un turbinio di attività, la sua gloriosa eredità. Hear My Train A Comin' mette al microscopio queste audaci affermazioni per individuare la verve e l'attenzione ai dettagli con cui sono state realizzate e perché hanno superato la prova del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800500136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hear My Train a Comin': Le canzoni di Jimi Hendrix - Hear My Train a Comin': The Songs of Jimi...
Hear My Train A Comin' indaga l'immensa...
Hear My Train a Comin': Le canzoni di Jimi Hendrix - Hear My Train a Comin': The Songs of Jimi Hendrix
Anima non cantata: Riflessioni sulla banda nella musica popolare nera - Soul Unsung: Reflections on...
La storia della musica soul è stata definita,...
Anima non cantata: Riflessioni sulla banda nella musica popolare nera - Soul Unsung: Reflections on the Band in Black Popular Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)