La battaglia in cui la distruzione dello scudo murario cambiò per sempre l'Europa occidentale.
Nel 1066, un invasore straniero conquistò il trono d'Inghilterra in una sola battaglia e cambiò per sempre non solo la storia delle isole britanniche, ma anche quella della cristianità. L'esercito di Harold Godwinson, esausto dopo la vittoria contro un esercito vichingo norvegese invasore nella battaglia di Stamford Bridge, nel nord, e la sua marina, dispersa dalle tempeste, non riuscirono a trattenere Guglielmo di Normandia. Ma l'invasione sarebbe riuscita se i due eserciti si fossero incontrati ad armi pari?
L'autore ed ex capitano del Royal Anglian Regiment Jonathan Trigg racconta la storia con un occhio da soldato per spiegare le circostanze precise del conflitto e le ragioni del suo esito. La battaglia di Hastings è infatti una lezione tattica sull'uso di tutte le armi: Le forze di Harold erano composte interamente da fanteria. Guglielmo aveva la migliore cavalleria d'Europa, forse del mondo, pesantemente corazzata e armata di lancia e scudo. Aveva anche balestrieri, mai visti prima in Inghilterra. Questo libro fornisce un resoconto chiaro e conciso della battaglia di Hastings e degli eventi che l'hanno influenzata, supportato da una cronologia degli eventi e degli ordini di battaglia. Oltre cinquanta immagini illustrano gli eventi di questa campagna epocale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)