Hashim e famiglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Hashim e famiglia (Shahnaz Ahsan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico che intreccia le vite degli immigrati bangladesi nel Regno Unito tra gli anni '60 e '80 con lo sfondo della guerra d'indipendenza in Bangladesh. Esplora i temi della migrazione, del razzismo e dell'identità attraverso personaggi ben delineati, ma ha anche momenti che sembrano disarticolati.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, con personaggi ben disegnati che suscitano empatia. La narrazione affronta efficacemente importanti questioni sociali come il razzismo e il colonialismo, e il contesto storico è accuratamente studiato. I lettori apprezzano la profondità emotiva e il realismo dell'esperienza degli immigrati, nonché la perfetta fusione di storie individuali ed eventi storici più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti della narrazione fossero scollegate, con spostamenti tra i luoghi che hanno interrotto il flusso. Alcuni personaggi non sono stati sviluppati e, a volte, i dettagliati resoconti storici hanno messo in ombra il coinvolgimento emotivo. Alcuni hanno trovato il ritmo lento e lo hanno descritto come una lettura lunga che poteva risultare noiosa o eccessivamente dettagliata.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hashim & Family

Contenuto del libro:

È il Capodanno del 1960. Hashim ha lasciato la sua patria e la sua sposa, Munira, per cercare fortuna in Inghilterra. Suo cugino e unico amico, Rofikul, introduce Hashim alla vita di Manchester, compresa la fidanzata di Rofikul, Helen. Quando arriva Munira, il gruppo deve imparare cosa significa essere una famiglia.

Nel corso dei vent'anni successivi, si fanno strada nel nuovo Paese, mettendo radici e costruendo una casa. Ma quando scoppia la guerra nel Pakistan orientale, la lotta per la liberazione e la nascita del Bangladesh sollevano questioni di identità, appartenenza e lealtà.

Hashim & Family è una storia di legami familiari, di migrazione e di legame con la propria casa, ed è il debutto di un nuovo straordinario talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473665224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hashim e famiglia - Hashim & Family
È il Capodanno del 1960. Hashim ha lasciato la sua patria e la sua sposa, Munira, per cercare fortuna in Inghilterra. Suo cugino e unico...
Hashim e famiglia - Hashim & Family
Hashim e famiglia - Hashim & Family
Uno dei migliori libri del 2020 dell'Observer.Una storia di lotta e determinazione, di amore e amicizia”, Guardian.È la vigilia di...
Hashim e famiglia - Hashim & Family
Hashim e famiglia - Hashim & Family
È la vigilia di Capodanno del 1960. Hashim ha lasciato la sua patria e la sua sposa, Munira, per cercare fortuna in Inghilterra. Il suo...
Hashim e famiglia - Hashim & Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)