Harry Sylvester Bird

Punteggio:   (4,0 su 5)

Harry Sylvester Bird (Chinelo Okparanta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Harry Sylvester Bird di Chinelo Okparanta è un'esplorazione satirica della razza, dell'identità e della crescita personale attraverso la lente di un protagonista imperfetto, Harry. Ambientato in un mondo distopico, il romanzo è pieno di umorismo e di commenti sociali, che stimolano discussioni critiche sulle dinamiche razziali in America.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e umoristico, e spesso provoca risate pur affrontando temi seri di razza e identità. Molti lettori apprezzano la satira intelligente, il mondo distopico ben sviluppato e la narrazione avvincente che incoraggia la riflessione. I personaggi mostrano profondità e la scrittura è lodata per la sua originalità e vivacità. Nel complesso, è stato descritto come una lettura imperdibile per la sua attualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il protagonista antipatico ed egocentrico e si lamentano dello sviluppo dei personaggi e della coerenza della trama. Alcune recensioni affermano che le numerose idee del libro sembrano poco sviluppate o forzate. Ci sono sentimenti contrastanti riguardo all'approccio satirico, che potrebbe alienare alcuni spettatori che non sono in sintonia con l'umorismo. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro li abbia lasciati freddi o emotivamente disimpegnati.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Divertente in modo disarmante. - The New York Times

Dal pluripremiato autore di Sotto gli alberi di Udala e La felicità, come l'acqua arriva un romanzo satirico brillante, provocatorio e attuale sull'educazione e l'errata istruzione di un giovane bianco nell'America contemporanea.

Harry Sylvester Bird cresce a Edward, in Pennsylvania, con i suoi genitori, Wayne e Chevy, che non ama affatto. Sono razzisti, xenofobi, finanziariamente incompetenti e hanno un bel po' di segreti. Per Harry rappresentano tutto ciò che non va in questo Paese. E la sua piccola città non è migliore. Mentre torna a casa da scuola è testimone di profili razziali, svastiche graffitate e cartelli del Potere Bianco. Non vede l'ora di essere abbastanza grande per andarsene. Quando finalmente lo diventa, si trasferisce direttamente a New York, dove sente di poter finalmente vivere il suo vero io interiore.

In città incontra e si innamora di Maryam, una giovane donna nigeriana. Ma quando Maryam comincia ad allontanarsi, Harry è costretto a confrontarsi con la sua identità come non ha mai fatto prima... se ci riesce.

Brillante, divertente, originale e senza peli sulla lingua, Harry Sylvester Bird è una satira che parla di tutte le tensioni e le ansie più pressanti del nostro tempo, e della storia che ci ha plasmato e che potrebbe continuare a farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063268609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto gli alberi di Udala - Under the Udala Trees
Se vi siete mai chiesti se l'amore può vincere tutto, leggete questo stupefacente debutto di un'età matura”. --...
Sotto gli alberi di Udala - Under the Udala Trees
La felicità, come l'acqua - Happiness, Like Water
Una trionfale raccolta di storie incentrate su donne nigeriane che costruiscono vite basate sull'amore e sul...
La felicità, come l'acqua - Happiness, Like Water
Sotto gli alberi di Udala - Under the Udala Trees
Una storia d'amore trionfale che segue la vita di una donna dal caos della guerra civile nigeriana del 1968...
Sotto gli alberi di Udala - Under the Udala Trees
Harry Sylvester Bird
Disarmantemente divertente. - The New York Times Dal pluripremiato autore di Sotto gli alberi di Udala e La felicità, come l'acqua arriva un romanzo satirico...
Harry Sylvester Bird
Harry Sylvester Bird
Divertente in modo disarmante. - The New York Times Dal pluripremiato autore di Sotto gli alberi di Udala e La felicità, come l'acqua arriva un romanzo...
Harry Sylvester Bird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)