Punteggio:
One-Shot Harry è un romanzo poliziesco grintoso che intreccia un mistero di omicidio con una vivida rappresentazione della Los Angeles degli anni Sessanta, esplorando i temi della razza, del contesto storico e della lotta personale attraverso il viaggio del protagonista Harry Ingram, un veterano della guerra di Corea diventato detective dilettante. Il libro offre un mix di personaggi coinvolgenti, riferimenti storici e trame intriganti, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo e la risoluzione non fossero all'altezza.
Vantaggi:⬤ Personaggi ben delineati
⬤ ambientazione coinvolgente nella Los Angeles degli anni '60
⬤ fusione di storia e finzione
⬤ scrittura coinvolgente e veloce
⬤ esplorazione di importanti questioni sociali
⬤ prospettiva unica sulle relazioni razziali dell'epoca
⬤ forte potenziale per futuri romanzi della serie.
⬤ Esiti prevedibili della trama
⬤ alcune trame irrisolte
⬤ finale piatto per alcuni lettori
⬤ eccessiva citazione di nomi che distrae dalla trama
⬤ imprecisioni tecniche relative alla fotografia
⬤ difficoltà di ritmo con troppi personaggi introdotti troppo rapidamente
⬤ alcuni hanno ritenuto che gli aspetti storici fossero solo una vetrina.
(basato su 31 recensioni dei lettori)
One-Shot Harry
La razza e i diritti civili nella Los Angeles del 1963 fanno da potente sfondo all'avvincente giallo di Gary Phillips su un fotografo afroamericano della scena del crimine che cerca giustizia per un amico, perfetto per i fan di Walter Mosley, James Ellroy e George Pelecanos.
LOS ANGELES, 1963: Harry Ingram, veterano della guerra di Corea, si guadagna da vivere come fotografo di cronaca e occasionalmente come ufficiale giudiziario: inseguendo le chiamate radio della polizia e schivando le mazze da baseball. Con le tensioni razziali in atto alla vigilia del Freedom Rally di Martin Luther King, Ingram rischia di diventare una vittima su ogni scena del crimine che fotografa.
Quando Ingram sente parlare di un incidente automobilistico mortale sul suo scanner della polizia, riconosce il veicolo descritto come appartenente al suo buon amico e vecchio compagno di armi, un trombettista jazz bianco. La polizia di Los Angeles dichiara che l'incidente è stato un incidente, ma quando Ingram sviluppa le sue foto, vede i segni del crimine. Ingram si sente costretto a giocare al detective, anche se questo significa mettere in gioco la propria vita. Armato del suo ingegno, della sua macchina fotografica e, occasionalmente, della sua Colt. 45, "One-Shot" Harry si immerge a capofitto nel ventre molle della società di Los Angeles, scontrandosi con razzisti, sinistrorsi, gangster, fanatici e amanti nel tentativo di risolvere il mistero.
Il maestro della narrazione e leggenda della crime fiction Gary Phillips ha riempito le pagine di One-Shot Harry con affascinanti cammei storici, battute sagaci, tenerezza e una trama da brivido con conseguenze che vanno ben oltre un cadavere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)