Harry Chapin: La musica dietro l'uomo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Harry Chapin: La musica dietro l'uomo (Francis Taylor Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente biografia di Harry Chapin, celebre per le sue canzoni e il suo impegno umanitario. Sebbene risuoni con i fan più accaniti, il suo fascino potrebbe essere limitato per coloro che non hanno familiarità con il lavoro di Chapin. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e l'esplorazione dettagliata delle sue canzoni, anche se alcune critiche hanno sottolineato la mancanza di contenuti biografici sostanziali e un ritratto eccessivamente positivo di Chapin.

Vantaggi:

Una panoramica ben studiata e dettagliata delle canzoni di Harry Chapin, con testi e commenti dei fan. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e un lavoro d'amore per l'autore. È particolarmente consigliato ai fan appassionati che apprezzano uno sguardo approfondito sulla sua vita e sulla sua musica.

Svantaggi:

Manca di materiale biografico completo e presenta una visione ampiamente positiva di Chapin, trascurando potenzialmente aspetti più complessi della sua vita. La qualità della scrittura viene messa in discussione e descritta come semplicistica. Alcuni lettori hanno trovato l'attenzione ai testi delle canzoni e alle opinioni dei fan stancante e poco approfondita.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harry Chapin: The Music Behind the Man

Contenuto del libro:

Harry Chapin non ha mai raggiunto i sessantacinque anni.

Anzi, non ha mai raggiunto nemmeno i quaranta. Ma nel tempo troppo breve che gli è stato concesso, ha realizzato molto e ha lasciato un segno così indelebile che ora, a quasi quattro decenni dalla sua tragica morte, sembra giusto rivalutare e celebrare la vita e la carriera di un uomo che ha dedicato tutto il suo tempo e le sue energie per contribuire a sradicare quella che per lui era “l'oscenità definitiva”: la fame nel mondo.

Ma c'era anche un altro lato di Harry Chapin. Innanzitutto, era un cantautore incredibilmente dotato che, in una carriera di successo durata poco più di dieci anni, si è ritagliato un posto nella storia della musica che, ancora oggi, è difficile da definire. Pochi artisti della sua generazione si sono avvicinati al suo stile intimo di scrivere canzoni che fanno riflettere, che fanno riflettere l'anima e che spezzano il cuore, come Cat's in the Cradle e Taxi, ormai ben radicate nella memoria americana.

Questo libro approfondisce l'affascinante vita di questo grande uomo, concentrandosi principalmente sulla sua musica, ma celebrando anche la sua instancabile campagna per un mondo migliore. Una vita iniziata senza una direzione o una grande ambizione, ma che, a tempo debito, gli fece capire che tra tutte le strade che avrebbe potuto prendere, il suo destino era già stato definito e, per Harry Chapin, c'era sempre stata una sola scelta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912587285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica di Carly Simon - The Music of Carly Simon
"La musica è parte del mio ossigeno, senza di essa mi prosciugherei" Se si nomina Carly Simon a qualcuno...
La musica di Carly Simon - The Music of Carly Simon
Harry Chapin: La musica dietro l'uomo - Harry Chapin: The Music Behind the Man
Harry Chapin non ha mai raggiunto i sessantacinque anni. Anzi,...
Harry Chapin: La musica dietro l'uomo - Harry Chapin: The Music Behind the Man
Taylor Swift La stella più luminosa: La vita, gli amori e la musica di una star mondiale - Taylor...
Di portata enciclopedica, questo è il tributo...
Taylor Swift La stella più luminosa: La vita, gli amori e la musica di una star mondiale - Taylor Swift The Brightest Star: The Life, Loves and Music of a Global Sensation
Taylor Swift: Ninne nanne rubate - Taylor Swift: Stolen Lullabies
“La vita non è come sopravvivere alla tempesta, ma come ballare sotto la pioggia”...
Taylor Swift: Ninne nanne rubate - Taylor Swift: Stolen Lullabies
Rivista di libri di Taylor Swift: Ninne nanne rubate - Taylor Swift Bookazine: Stolen...
“La vita non è come sopravvivere alla tempesta, ma...
Rivista di libri di Taylor Swift: Ninne nanne rubate - Taylor Swift Bookazine: Stolen Lullabies
The Beach Boys: Pet Tracks
I Beatles saranno ricordati, giustamente, come il fenomeno sociologico degli anni Sessanta... ma se si parla di musica, devono essere Brian...
The Beach Boys: Pet Tracks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)