Hardball: State giocando per giocare o per vincere?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hardball: State giocando per giocare o per vincere? (George Stalk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Hardball” sottolineano che si tratta di una guida pragmatica alle strategie aziendali competitive, incentrata sulla vittoria piuttosto che sulla collaborazione. Molti recensori ne apprezzano l'approccio diretto e orientato ai casi e le intuizioni sulle tattiche commerciali aggressive. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il libro manchi di contenuti originali e sia poco curato, il che lo rende meno interessante per i professionisti esperti.

Vantaggi:

Fornisce strategie aziendali pratiche e attuabili per ottenere un vantaggio competitivo.
Contiene numerosi esempi e casi di studio provenienti da vari settori.
Uno stile di scrittura coinvolgente, che si adatta bene agli aspiranti studenti di economia.
Incoraggia un approccio realistico e aggressivo alla concorrenza negli affari.

Svantaggi:

Mancano idee fresche o innovative per i professionisti esperti che conoscono i concetti strategici.
Alcuni recensori hanno notato problemi di editing e grammatica.
Potrebbe non essere rilevante per i proprietari di piccole imprese, in quanto le strategie sembrano più adatte alle grandi organizzazioni.
Alcuni lettori hanno trovato le metafore sportive abusate e fantasiose.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hardball: Are You Playing to Play or Playing to Win?

Contenuto del libro:

Le grandi aziende inciampano e cadono quando la perdono. Le aziende di punta si schiantano quando un concorrente si accorge che non ce l'hanno.

Le start-up chiudono se non riescono a svilupparla. Si tratta di una strategia così potente e di una mentalità così implacabile che le aziende la utilizzano per ottenere più di un semplice vantaggio competitivo: raggiungono una posizione dominante nel settore che è virtualmente inattaccabile e che i concorrenti spesso cercano di spiegare come ingiusta. Nel loro manifesto hardball, gli autori George Stalk e Rob Lachenauer della società di consulenza strategica The Boston Consulting Group mostrano come i concorrenti hardball possano costruire o mantenere un invidiabile vantaggio competitivo perseguendo una o più delle classiche strategie hardball: scatenare una forza massiccia e schiacciante, sfruttare le anomalie, devastare i santuari del profitto, aumentare i costi dei concorrenti e rompere i compromessi.

Sulla base di 25 anni di esperienza di consulenza e osservazione di una serie di aziende, gli autori sostengono che i concorrenti più agguerriti possono ottenere un vantaggio competitivo estremo - neutralizzando, emarginando o addirittura distruggendo i concorrenti - senza violare i loro contratti con i clienti o i dipendenti e senza infrangere le regole. Un inno senza tempo alle strategie che hanno guidato le aziende vincenti del mondo, Hardball Strategy ridefinisce e reinterpreta il significato della competizione per una nuova generazione di imprenditori.

George Stalk e Rob Lachenauer sono direttori del Boston Consulting Group. Stalk è l'autore di Competing Against Time, l'opera classica sulla competizione basata sul tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591391678
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Competere contro il tempo: come la concorrenza basata sul tempo sta rimodellando i mercati globali -...
Oggi il tempo è all'avanguardia. Infatti, come...
Competere contro il tempo: come la concorrenza basata sul tempo sta rimodellando i mercati globali - Competing Against Time: How Time-Based Competition Is Reshaping Global Markets
Hardball: State giocando per giocare o per vincere? - Hardball: Are You Playing to Play or Playing...
Le grandi aziende inciampano e cadono quando la...
Hardball: State giocando per giocare o per vincere? - Hardball: Are You Playing to Play or Playing to Win?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)