Hannah Arendt: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Hannah Arendt: Una brevissima introduzione (Dana Villa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione concisa e perspicace alla vita e ai contributi filosofici di Hannah Arendt, lodata per la sua chiarezza e profondità da diversi lettori, che ne fanno una risorsa preziosa per gli studenti e per chi è interessato alla teoria politica.

Vantaggi:

Introduzione concisa e ben strutturata, panoramica affidabile da parte di un importante studioso, valutazione rigorosa dei contributi di Arendt, scrittura chiara e lucida, altamente raccomandata per i neofiti dell'opera di Arendt.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo troppo breve se cercano un'analisi più approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hannah Arendt: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Introduzioni brevissime: Brillante, acuta, stimolante.

Hannah Arendt (1906-1975) è stata una delle maggiori figure intellettuali del XX secolo. Nata a Konigsberg da genitori ebrei laici, fu allieva dei due maggiori esponenti della filosofia dell'Esistenza in Germania, Karl Jaspers e Martin Heidegger. Fuggita dalla Germania nazista nel 1933, si recò prima a Parigi e poi nel 1940 negli Stati Uniti, dove ottenne la cittadinanza nel 1951. In qualità di direttrice della Ricostruzione Culturale Ebraica ha curato la raccolta e la presentazione di oltre 1,5 milioni di articoli di giudaica e di cultura ebraica. 5 milioni di articoli di giudaica ed ebraica che erano stati nascosti o saccheggiati dai nazisti.

Questa Very Short Introduction esplora le idee filosofiche e le teorie politiche di una delle più importanti pensatrici del XX secolo. Sopravvissuta all'Olocausto, la vita della Arendt ha influenzato il suo lavoro di esplorazione del significato e della costruzione del potere, del male, del totalitarismo e della democrazia diretta. Attraverso una lettura approfondita delle opere più note della Arendt, da Le origini del totalitarismo (1951) a La vita della mente (1978), Dana Villa ripercorre l'importanza delle idee della Arendt per il lettore di oggi. In questo modo, Villa spiega come la Arendt abbia guadagnato fama mondiale con la pubblicazione di Origini e come abbia proseguito una brillante carriera come teorica politica e intellettuale pubblica. Figura talvolta controversa, Arendt è oggi riconosciuta come una delle più importanti pensatrici politiche del XX secolo e le sue opere sono diventate parte integrante del canone occidentale della teoria e della filosofia politica.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198806981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arendt
Hannah Arendt (1906-1975) è stata una filosofa e teorica politica di sorprendente portata e originalità e una delle principali pensatrici del XX secolo. Ex allieva di Martin Heidegger e Karl...
Arendt
Hannah Arendt: Una brevissima introduzione - Hannah Arendt: A Very Short Introduction
Introduzioni brevissime : Brillante, acuta, stimolante .Hannah...
Hannah Arendt: Una brevissima introduzione - Hannah Arendt: A Very Short Introduction
Libertà pubblica - Public Freedom
La libertà di partecipare alla vita civile - sia nell'esercizio del diritto di voto che in quello di riunirsi e protestare - è diventata per...
Libertà pubblica - Public Freedom
Arendt e Heidegger: Il destino del politico - Arendt and Heidegger: The Fate of the...
Una volta Theodor Adorno scrisse un saggio per difendere Bach...
Arendt e Heidegger: Il destino del politico - Arendt and Heidegger: The Fate of the Political
Insegnanti del popolo: L'educazione politica in Rousseau, Hegel, Tocqueville e Mill - Teachers of...
Il 2016 è stato testimone di uno shock senza...
Insegnanti del popolo: L'educazione politica in Rousseau, Hegel, Tocqueville e Mill - Teachers of the People: Political Education in Rousseau, Hegel, Tocqueville, and Mill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)