Hamburger bianchi, soldi neri: Il fast food dall'esclusione dei neri allo sfruttamento

Punteggio:   (4,1 su 5)

Hamburger bianchi, soldi neri: Il fast food dall'esclusione dei neri allo sfruttamento (Kwate Naa Oyo a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame avvincente della cultura del fast food, in particolare del suo impatto sulle comunità afroamericane e del contesto storico che coinvolge la razza e le dinamiche sociali. Presenta ricerche dettagliate e approfondimenti su come il fast food ha plasmato e influenzato queste comunità.

Vantaggi:

Un approfondimento interessante e istruttivo sul fast food e sul suo impatto sociologico, in particolare sulle comunità afroamericane. Il libro fornisce una panoramica storica dettagliata e collega efficacemente i vari temi. È altamente consigliato a chi è interessato alle intersezioni tra razza, politica e cultura alimentare.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare noioso il livello di dettaglio, soprattutto se non si avvicinano al libro come a un'opera accademica. Dettagli specifici come gli indirizzi possono risultare eccessivi per i lettori occasionali, facendo sì che le sezioni risultino dense o difficili da affrontare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Burgers, Black Cash: Fast Food from Black Exclusion to Exploitation

Contenuto del libro:

La lunga e perniciosa relazione tra i fast food e la comunità afroamericana.

Oggi i fast food si trovano in misura sproporzionata nei quartieri neri e sono commercializzati ai neri d'America attraverso pubblicità mirate. Ma per gran parte del XX secolo, i fast food sono stati sviluppati specificamente per i clienti bianchi delle città e dei sobborghi, evitando di proposito gli spazi neri. In White Burgers, Black Cash, Naa Oyo A. Kwate ripercorre l'evoluzione del fast food dall'inizio del Novecento a oggi, dalla sua lunga storia di esclusione razzista all'attuale dannoso abbraccio alle comunità nere urbane.

Il fast food è storicamente legato all'immagine del Paese come terra delle opportunità ed è commercializzato come uno dei semplici piaceri della vita, ma una storia più insidiosa è alla base dell'industria. White Burgers, Black Cash indaga la complessa traiettoria delle sedi dei ristoranti, da un deciso impegno verso il bianco alle sproporzionate densità che caratterizzano oggi le comunità nere. Kwate traccia un'ampia mappa della trasformazione razziale e spaziale del fast food e mette al centro le città di Chicago, New York City e Washington D.C. in un esame nazionale dei più grandi marchi di oggi, tra cui White Castle, KFC, Burger King, McDonald's e altri ancora.

Ricercato in profondità, raccontato in modo avvincente e ricco di dettagli sorprendenti, White Burgers, Black Cash rivela le disuguaglianze insite nella cosa più simile a un pasto nazionale che gli americani hanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517911096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada: Una guida fotografica alle disuguaglianze americane - The Street: A Photographic Field...
Lotti vacanti. Edifici storici invasi dalle...
La strada: Una guida fotografica alle disuguaglianze americane - The Street: A Photographic Field Guide to American Inequality
Hamburger in faccia al nero: Ristoranti anti-neri allora e oggi - Burgers in Blackface: Anti-Black...
Espone ed esplora la prevalenza del marchio...
Hamburger in faccia al nero: Ristoranti anti-neri allora e oggi - Burgers in Blackface: Anti-Black Restaurants Then and Now
Hamburger bianchi, soldi neri: Il fast food dall'esclusione dei neri allo sfruttamento - White...
La lunga e perniciosa relazione tra i fast food e...
Hamburger bianchi, soldi neri: Il fast food dall'esclusione dei neri allo sfruttamento - White Burgers, Black Cash: Fast Food from Black Exclusion to Exploitation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)