Hamam Balkania

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hamam Balkania (Vladislav Bajac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hamam Balkania di Vladislav Bajac è una miscela di narrativa storica e memoir che esplora i temi dell'identità, della cultura e della storia attraverso due narrazioni parallele: le lotte storiche di Mehmed Sokolović e le riflessioni dell'autore sulla Serbia e sull'Impero Ottomano. Pur essendo lodato per la bella scrittura e le profonde intuizioni filosofiche, alcuni lettori lo trovano carente nello sviluppo dei personaggi e nella coesione narrativa.

Vantaggi:

Scrittura bella e descrittiva
temi filosofici avvincenti
miscela coinvolgente di narrativa storica e memoir
offre approfondimenti sull'Impero Ottomano e sull'identità serba
crea un'esperienza culturale coinvolgente.

Svantaggi:

I personaggi mancano di profondità e di coinvolgimento emotivo
visto da alcuni come una fredda narrazione storica piuttosto che un vero e proprio romanzo
la presenza di incongruenze e di errori di battitura ne pregiudica la fruizione
le questioni dell'identità e della collaborazione non sono adeguatamente esplorate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo è un libro che vive in due parti: una ambientata nell'impero ottomano del XVI secolo e l'altra nella nostra realtà del XXI secolo. Qui abbiamo la storia di due amici, entrambi strappati da bambini alle loro case e introdotti nella guardia privata del Sultano turco: Sokollu Mehmed Pasha, il pastorello serbo che salì alla carica di Gran Visir e Koca Mimar Sinan, il "Michelangelo d'Oriente".

Tra loro rappresentano sia la distruzione che la creazione, fornendoci allo stesso tempo una visione straziante del cuore della religione e dell'identità. Tornando ai nostri giorni, sentiamo la voce dell'autore che condivide con noi le sue esperienze nel mondo moderno e le sue riflessioni su fede, identità e nazione. Vladislav Bajac è romanziere, narratore, poeta ed editore.

Ha lavorato come giornalista e traduttore dall'inglese al serbo e ha curato decine di testi letterari, tra cui diverse antologie e libri Come autore, ha scritto 6 romanzi, 3 raccolte di racconti e 2 libri di poesia. Vladislav Bajac è stato vicepresidente del Centro PEN serbo 2008-10 e fondatore e presidente della casa editrice Geopoetika.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908236142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamam Balkania
Disclaimer: questo libro è riservato ai lettori seri e non è stato scritto pensando al lettore di pulp fiction di prima elementare. Prendete Hamam Balkania a vostro...
Hamam Balkania
Hamam Balkania
Questo è un libro che vive in due parti: una ambientata nell'impero ottomano del XVI secolo e l'altra nella nostra realtà del XXI secolo. Qui abbiamo la storia di due amici,...
Hamam Balkania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)