Hamam Balkania

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hamam Balkania (Vladislav Bajac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hamam Balkania di Vladislav Bajac è una stimolante miscela di narrativa storica e memorie, che segue il viaggio di Mehmed Sokolović alla scoperta della sua identità nell'Impero Ottomano. Sebbene offra ricchi spunti filosofici e un bellissimo stile narrativo, è stato criticato per la mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi e per i problemi di editing e chiarezza.

Vantaggi:

Il libro offre uno straordinario mix di narrativa storica e memoir con una bella scrittura descrittiva. Mette in discussione i pensieri del lettore sulla felicità e sull'identità e fornisce una narrazione coinvolgente sull'Impero ottomano e sulla cultura serba. Molti lettori trovano i parallelismi tra le due storie avvincenti e poetici.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può deludere coloro che si aspettano un romanzo tradizionale, poiché a volte risulta freddo e manca di uno sviluppo significativo dei personaggi. La narrazione storica a volte mette in ombra la vita personale dei personaggi. Inoltre, ci sono numerosi refusi e problemi di editing, che possono distrarre dall'esperienza di lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Disclaimer: questo libro è riservato ai lettori seri e non è stato scritto pensando al lettore di pulp fiction di prima elementare. Prendete Hamam Balkania a vostro rischio e pericolo.

(E godetevi ogni parola riversata con amore sulle pagine dal pluripremiato autore Vladislav Bajac e dal traduttore Randall A. Major). ) -Uno dei romanzi più ambiziosi del nostro tempo. - Goffredo Fofi, Internazionale - Un modo completamente nuovo di raccontare una storia...

- John Ralston Saul, Presidente del PEN International -Lavoro zen, romanzo storico, diario filosofico, superbo esercizio di modestia...

- Fabio de Propris, Il Manifesto - Un'opera di stupefacente complessità intellettuale, strutturale e narrativa, scritta in una prosa chiara, coinvolgente e spiritosa. - Drew Adamek, Valley Advocate - Un racconto di amicizia e redenzione meticolosamente strutturato.

- Marcus Agar, Wild Rooster, Londra Il romanzo di Vladislav Bajac Hamam Balkania ha vinto cinque premi, è stato stampato in sette edizioni bestseller e finalmente arriva in Nord America. Nella tradizione dei grandi romanzieri serbi moderni, Bajac intreccia e tesse una storia tra vecchio e nuovo, moderno e arrugginito, Oriente e Occidente, acqua e fuoco. Non è difficile capire perché questo romanzo storico sia stato tradotto in 15 lingue e sia diventato un bestseller in patria.

Il racconto di Bajac danza tra le sue due trame e i suoi fili come se fosse una coppia che balla senza spazio tra loro. La sua prosa è a volte contorta, a volte poetica, ma sempre avvincente e ferocemente organizzata. La Serbia, paese d'origine dell'autore, è affascinata dalle sue radici ottomane e questo romanzo non fa eccezione.

Bajac prende le vite di figure antiche e le intreccia con personaggi lampeggianti, reali e sporchi del passato recente della società occidentale - le sue storie a volte intingono la penna nel pozzo della memorialistica. Bajac ha avuto a che fare con Leonard Cohen e ha condiviso parole e palcoscenici con grandi della letteratura: nulla di tutto ciò va perso per il lettore.

Due storie si scontrano nella mente del lettore, non sulle pagine, come se si apprendessero due storie diverse da due professori diversi. Questa è allo stesso tempo una storia di amicizia e un libro di avvertimento: conosciamo davvero ciò che crediamo di conoscere così bene? Hamam Balkania ha ricevuto il Premio Balkanika per il miglior romanzo nei Balcani per il 2007/2008, il Premio -Isidora Sekulic- per il miglior libro del 2008 e il Premio -Hit Liber- per il libro più venduto nello stesso anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613430460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamam Balkania
Disclaimer: questo libro è riservato ai lettori seri e non è stato scritto pensando al lettore di pulp fiction di prima elementare. Prendete Hamam Balkania a vostro...
Hamam Balkania
Hamam Balkania
Questo è un libro che vive in due parti: una ambientata nell'impero ottomano del XVI secolo e l'altra nella nostra realtà del XXI secolo. Qui abbiamo la storia di due amici,...
Hamam Balkania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)