Haiti Rising: La storia, la cultura e il terremoto del 2010 ad Haiti

Haiti Rising: La storia, la cultura e il terremoto del 2010 ad Haiti (Martin Munro)

Titolo originale:

Haiti Rising: Haitian History, Culture and the Earthquake of 2010

Contenuto del libro:

Il terremoto che ha colpito Haiti il 12 gennaio 2010 ha portato la nazione nella coscienza pubblica come mai prima d'ora. Ora c'è un'empatia e un interesse senza precedenti per Haiti e un bisogno correlato di informazioni sulla realtà haitiana, al di là dei luoghi comuni spesso associati alla nazione. In particolare, c'è un interesse speciale per il terremoto e per le questioni relative al futuro sviluppo di Haiti.

Haiti Rising risponde a questo interesse pubblico e ha tre obiettivi fondamentali: far conoscere Haiti, il suo popolo, la sua cultura e la sua storia; dare la possibilità ad alcuni che erano ad Haiti durante il terremoto di testimoniare; raccogliere fondi per gli artisti che vivono e lavorano ad Haiti.

Il libro raccoglie più di venti saggi scritti da alcune delle più importanti autorità su Haiti e offre approfondimenti sul contesto politico, sociale e storico, nonché sulla cultura unica e ricca della nazione. La prima parte presenta le testimonianze dei sopravvissuti - racconti commoventi del terremoto e delle sue conseguenze scritti da autori e accademici, cittadini haitiani e visitatori stranieri. La seconda parte presenta saggi sull'economia, la politica, la società e la cultura (musica, religione, arte visiva) e sui modi in cui sono interconnessi nella storia e nella vita contemporanea. La terza sezione si concentra sulla storia di Haiti dall'epoca coloniale a oggi e mostra i modi in cui la storia ha plasmato la società haitiana. Mostra come le strutture coloniali di classe e di colore siano persistite, come la rivoluzione abbia plasmato le strutture politiche, culturali e sociali successive e come l'eredità della dittatura di Duvalier sia rimasta. La sezione finale presenta contributi di autori che non si trovavano ad Haiti al momento del terremoto, ma che hanno forti legami con Haiti. Questi autori scrivono dei loro legami personali con Haiti, delle loro reazioni al terremoto e delle loro speranze e raccomandazioni per la ricostruzione.

Tutti i diritti d'autore di questo libro saranno devoluti all'Haitian Art Relief Fund, un'associazione di beneficenza che si occupa di sostenere i numerosi artisti visivi di Haiti che hanno sofferto a causa del terremoto. Il libro è un documento scritto di questo evento catastrofico e un monumento a coloro che si trovavano ad Haiti al momento del terremoto. È una lettura fondamentale per chiunque voglia conoscere Haiti, la sua straordinaria storia e cultura e le sue prospettive per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766402488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tropici infestati: Storie di fantasmi dei Caraibi - The Haunted Tropics: Caribbean Ghost...
Il libro è una raccolta di storie di fantasmi...
I tropici infestati: Storie di fantasmi dei Caraibi - The Haunted Tropics: Caribbean Ghost Stories
Haiti Rising: La storia, la cultura e il terremoto del 2010 ad Haiti - Haiti Rising: Haitian...
Il terremoto che ha colpito Haiti il 12 gennaio...
Haiti Rising: La storia, la cultura e il terremoto del 2010 ad Haiti - Haiti Rising: Haitian History, Culture and the Earthquake of 2010
Apocalisse tropicale: Haiti e i tempi finali dei Caraibi - Tropical Apocalypse: Haiti and the...
In Apocalisse tropicale, Martin Munro sostiene che...
Apocalisse tropicale: Haiti e i tempi finali dei Caraibi - Tropical Apocalypse: Haiti and the Caribbean End Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)