Hagakure: Codice del Samurai (edizione manga)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Hagakure: Codice del Samurai (edizione manga) (Tsunetomo Yamamoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'edizione manga di “Hagakure: Il codice del samurai” presenta un adattamento visivamente accattivante della filosofia di Yamamoto Tsunetomo. Sebbene offra una ricca introduzione alla cultura samurai e al codice bushido, alcuni lettori esprimono preoccupazione per i contenuti violenti e la qualità del montaggio. Nel complesso, il libro è apprezzato per le sue illustrazioni e per la sua narrazione, che rende più accessibili concetti complessi.

Vantaggi:

Illustrazioni fantastiche che migliorano la comprensione dei principi dei samurai.
Formato di narrazione coinvolgente che rende accessibili idee filosofiche complesse.
Ben organizzato in capitoli tematici.
Una buona introduzione alla letteratura classica giapponese e alla cultura dei samurai.
Adatto a ragazzi e adulti più grandi che amano i manga e la letteratura sui samurai.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato difetti di editing, tra cui errori di ortografia e di grammatica.
Il manga contiene violenza grafica che potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico e potrebbe mettere in discussione la visione romantica dei samurai.
Alcuni critici ritengono che manchi di profondità rispetto al testo originale e che serva più come supplemento che come opera a sé stante.
Alcuni lettori si sono scontrati con la brevità e la concentrazione degli aneddoti, ritenendo che siano stati omessi alcuni contesti importanti.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hagakure: Code Of The Samurai (the Manga Edition)

Contenuto del libro:

Basato sulla traduzione definitiva di William Scott Wilson, adattato dallo sceneggiatore e autore di fumetti/manga Sean Wilson e con i vivaci disegni della nota illustratrice Chie Kutsuwada, questo primo trattamento grafico di quello che è considerato il più influente di tutti i trattati sui samurai farà sicuramente la gioia dei fan dei manga, degli appassionati di arti marziali e degli studenti di cultura giapponese.

Ricordando la struttura de Le mille e una notte, Hagakure è una raccolta di racconti e aneddoti che offrono istruzioni e approfondimenti sulla filosofia e sul codice di comportamento che promuovono il vero spirito del Bushido - la Via del Guerriero. Un giovane samurai emergente chiede consiglio a un guerriero più anziano ed esperto, diventato monaco zen. Il giovane e ambizioso samurai chiede umilmente di poter imparare dal vecchio maestro, che acconsente. Inizia così una serie di incontri ricchi di avvenimenti.

A ogni seduta, il maestro racconta al giovane allievo le storie del passato dei samurai. Vengono recitate storie di guerrieri famosi e di ignobili gaffe. Con una giustizia samurai brutale e implacabile, i torti vengono riparati e la sentenza viene emessa. Ad ogni episodio, il giovane novizio impara cosa significa essere un samurai. Impara cosa sono il coraggio e il giusto pensiero. Impara la dura realtà e la sottile saggezza della sua età.

Lo scrittore Sean Wilson e l'illustratrice Chie Kutsuwada apportano a questo progetto un'ampia esperienza nel genere. Inoltre, William Scott Wilson, il traduttore della versione originale di Kodansha International, fornisce un'illuminante postfazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784770031204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hagakure: Codice del Samurai (edizione manga) - Hagakure: Code Of The Samurai (the Manga...
Basato sulla traduzione definitiva di William...
Hagakure: Codice del Samurai (edizione manga) - Hagakure: Code Of The Samurai (the Manga Edition)
Bushido: La via del samurai - Bushido: The Way of the Samurai
Nel Giappone del XVIII secolo, Tsunetomo Yamamoto creò l'Hagakure, un documento che serviva...
Bushido: La via del samurai - Bushido: The Way of the Samurai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)