Hadewijch: Le opere complete

Punteggio:   (4,9 su 5)

Hadewijch: Le opere complete (Columba Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato sul tema dell'amore, esplorando le idee di devozione e amore incondizionato attraverso gli scritti di Hadewijch, un mistico del XIII secolo. È considerato prezioso per le ricerche spirituali e accademiche, anche se potrebbe non includere tutte le opere di Hadewijch.

Vantaggi:

Il testo è ben scritto e offre profonde intuizioni sull'amore e sulla spiritualità. La traduzione è apprezzata ed è considerata utile per il lavoro degli studiosi. I fan della mistica Hadewijch trovano la sua metodologia e il suo messaggio senza tempo e incoraggianti.

Svantaggi:

Si teme che il titolo sia fuorviante, poiché afferma di essere l'“opera completa”, ma mancano testi significativi come l'Elenco dei perfetti. Alcuni lettori esprimono disappunto per le condizioni fisiche del libro o per la mancanza di una panoramica completa, rendendo difficile valutarne la qualità complessiva.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hadewijch: The Complete Works

Contenuto del libro:

"Ogni volume è stato scelto criticamente, tradotto lucidamente e introdotto in modo eccellente da studiosi riconosciuti a livello internazionale. (L'editore) deve essere elogiato per la sua selettività, per il formato complessivo del libro, per le copertine originali disegnate da artisti contemporanei e per gli indici di ogni volume".

Studi teologici Hadewijch: The Complete Works traduzione e introduzione di Madre Columbia Hart, O. S. B., prefazione di Paul Mummers, S.

J.

"Che Dio ci dia una mente rinnovata per un amore nobile e libero, per renderci così nuovi nella nostra vita che l'Amore possa benedirci e rinnovare, con nuovo gusto, coloro a cui può dare nuova pienezza; l'Amore è la nuova e potente ricompensa di coloro la cui vita si rinnova per il solo Amore". Hadewijch (una beghina del XIII secolo) Appartenente all'inizio del XIII secolo, Hadewijch ci porta un messaggio spirituale di straordinaria potenza.

Era dotata, non meno di Santa Teresa d'Avila, dei doni del misticismo visionario e del genio letterario. Si sentiva fortemente donna, come si evince dalla sua scelta di aderire al movimento femminile del suo tempo, quello delle beghine, che si dedicavano a una vita di vera spiritualità senza prendere il velo. Hadewijch capì di essere chiamata a comunicare ad altri la profonda conoscenza delle cose di Dio che le era stata concessa nella sua vita mistica.

Diresse il suo apostolato ad alcune beghine più giovani e quasi tutti i suoi scritti, sia in prosa che in poesia, erano destinati a loro. Cita altri amici spirituali, alcuni dei quali in Paesi lontani. Le sue esperienze e il suo messaggio, tuttavia, rimasero nascosti; non raggiunse la celebrità tra i suoi contemporanei.

La via della fama immediata fu per altre donne mistiche. Santa Ildegarda (1098-1179), veggente e scrittrice, godeva di un'alta reputazione a Clairvaux e di teste coronate.

La contemporanea di Hadewijch, Santa Lutgarda (1183-1246), era molto conosciuta per le sue visioni del Sacro Cuore, che le valsero l'amicizia di personaggi come il Maestro Generale dell'Ordine Domenicano e la duchessa Maria di Brabante (figlia del re Luigi VIII di Francia), e che dopo la sua morte fecero della sua tomba un luogo di pellegrinaggio. Dove Hadewijch fosse sepolta, però, nessuno lo sa e i suoi scritti, dopo essere passati per le mani di Giovanni di Ruusbroec e della sua cerchia, furono persi di vista fino al XIX secolo. Dalla riscoperta di Hadewijch, la sua importanza è stata progressivamente apprezzata e la dimensione nascosta della sua vita è ora aperta per poterla condividere secondo le esigenze particolari del nostro tempo.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809122974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ildegarda di Bingen: Scivias - Hildegard of Bingen: Scivias
“Se le introduzioni, le traduzioni e gli altri apparati del resto della serie saranno della stessa qualità,...
Ildegarda di Bingen: Scivias - Hildegard of Bingen: Scivias
Hadewijch: Le opere complete - Hadewijch: The Complete Works
"Ogni volume è stato scelto criticamente, tradotto lucidamente e introdotto in modo eccellente da studiosi...
Hadewijch: Le opere complete - Hadewijch: The Complete Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)