Haa Shuk, i nostri antenati: Narrazioni orali Tlingit

Punteggio:   (5,0 su 5)

Haa Shuk, i nostri antenati: Narrazioni orali Tlingit (Marks Dauenhauer Nora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una preziosa raccolta di leggende Tlingit, meticolosamente registrate e presentate sia in lingua originale che in traduzione inglese. Fornisce approfondimenti sulla cultura e sulla lingua Tlingit, anche se può risultare ostico per alcuni lettori a causa dell'uso di parole native.

Vantaggi:

Include la lingua originale con la traduzione in inglese, commenti approfonditi sulle leggende Tlingit, presenta le storie in un modo che cattura la loro tradizione orale, importante per comprendere la cultura Tlingit, lavoro di alta qualità da parte degli autori, lettura piacevole e coinvolgente.

Svantaggi:

Il carattere è arcaico e ricorda il testo della macchina da scrivere, può essere difficile da leggere a causa dell'inclusione di molte parole native.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haa Shuk, Our Ancestors: Tlingit Oral Narratives

Contenuto del libro:

Queste avvincenti e potenti narrazioni in prosa raccontano eventi monumentali della vita degli antenati dei clan Tlingit, dalla migrazione preistorica verso la costa dell'Alaska sudorientale al primo contatto con gli europei. Le storie sono state registrate dagli anni Sessanta a oggi da dodici portatori di tradizioni che tramandano alle generazioni future le testimonianze di haa shuka, che significa "i nostri antenati". Le loro narrazioni raccontano l'origine dei concetti sociali e spirituali e spiegano le complesse relazioni tra i membri di un determinato clan con i loro parenti di altri clan, con gli spiriti della terra in cui avvenivano gli sfoghi, con gli spiriti degli antenati defunti e con gli spiriti di vari animali, tra cui le orche e gli orsi.

L'attenzione si concentra sulle storie e sugli stessi narratori, che hanno vissuto vite incredibilmente diverse, riflettendo in piccolo la complessità della vita dei Tlingit nel XX secolo, un periodo caratterizzato da cambiamenti politici, economici e sociali senza precedenti. Le storie sono state raccontate in lingua tlingit e poi trascritte dalle versioni registrate su nastro. I curatori hanno cercato di scrivere queste storie nel modo in cui sono state raccontate e di tradurle in inglese mantenendo lo stile orale unico dei Tlingit.

Questo libro sarà interessante per il lettore generale di letteratura nativa americana e di letteratura comparata, così come per i folkloristi, i linguisti e gli antropologi. Di particolare interesse per i linguisti saranno i nuovi testi (trascritti in tre diversi dialetti Tlingit) che contengono molte forme grammaticali finora non attestate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295964959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:532

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Haa Tuwunagu Ys, per guarire il nostro spirito: Oratorio Tlingit - Haa Tuwunagu Ys, for Healing Our...
Haa Tuwunaagu Yis, per la guarigione del nostro...
Haa Tuwunagu Ys, per guarire il nostro spirito: Oratorio Tlingit - Haa Tuwunagu Ys, for Healing Our Spirit: Tlingit Oratory
Haa Shuk, i nostri antenati: Narrazioni orali Tlingit - Haa Shuk, Our Ancestors: Tlingit Oral...
Queste avvincenti e potenti narrazioni in prosa...
Haa Shuk, i nostri antenati: Narrazioni orali Tlingit - Haa Shuk, Our Ancestors: Tlingit Oral Narratives
Haa Kusteey, la nostra cultura: Storie di vita Tlingit - Haa Kusteey, Our Culture: Tlingit Life...
Questo libro è un'introduzione alla storia sociale...
Haa Kusteey, la nostra cultura: Storie di vita Tlingit - Haa Kusteey, Our Culture: Tlingit Life Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)