Ha spostato una montagna: La vita di Frank Calder e l'accordo di rivendicazione della terra dei Nisga'a

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ha spostato una montagna: La vita di Frank Calder e l'accordo di rivendicazione della terra dei Nisga'a (Joan Harper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita di un uomo delle Prime Nazioni, approfondendo le sfide e i pregiudizi che le popolazioni indigene devono affrontare in Canada. Intreccia storie personali con questioni più ampie sull'accettazione e l'integrazione nella società canadese, evidenziando la ricchezza culturale e l'intelligenza degli individui First Nations.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta, interessante e informativa, che affronta importanti questioni sociali, offre spunti di riflessione sulla cultura e sulla spiritualità delle Prime Nazioni e fornisce un legame personale ai lettori che hanno legami con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'autore non è riuscito a terminare la stesura, il che può influire sulla completezza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

He Moved a Mountain: The Life of Frank Calder and the Nisga'a Land Claims Accord

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Studi sui nativi americani.

Frank Arthur Calder, della prima nazione Nisga'a della BC, è stato il primo aborigeno a essere eletto in un organo di governo canadese. Per ventisei anni ha ricoperto la carica di deputato nella legislatura della Columbia Britannica. È stato la forza trainante della decisione del Canada di concedere il riconoscimento del titolo di proprietà terriera aborigena alle popolazioni delle Prime Nazioni in tutto il Paese.

Ha raggiunto questo obiettivo guidando la controversa richiesta attraverso una serie di cause giudiziarie, fino ad arrivare alla Corte Suprema del Canada, ottenendo un successo quando il Parlamento, con una risoluzione di tutti i partiti, ha approvato una misura che riconosce il titolo indigeno. Grazie a questa storica decisione, il Canada funge da risorsa per le altre popolazioni aborigene nei Paesi in cui non sono ancora state adottate misure simili per gli aborigeni.

Calder ha ricevuto molte onorificenze nel corso della sua vita, tra cui l'Ordine del Canada. Quella a cui teneva di più, tuttavia, era una raramente conferita dalla Nazione Nisga'a: Capo dei Capi.

Durante la sua crescita, Frank ha frequentato la scuola residenziale di grado 10, ha completato la scuola superiore e si è poi laureato all'Università di BC (nel Collegio Teologico Anglicano). Ha impiegato due anni in più del solito per completare l'università, poiché doveva tornare a casa durante la stagione della pesca per guadagnare i soldi per la retta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781553802273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gracie
Gracie è ambientato in un'immaginaria area di 300 acri di terreno fortemente boscoso sull'Isola di Vancouver, vicino a Duncan, nella Columbia Britannica. Qui gli alberi sempreverdi...
Gracie
Ha spostato una montagna: La vita di Frank Calder e l'accordo di rivendicazione della terra dei...
Saggistica letteraria. Studi sui nativi americani...
Ha spostato una montagna: La vita di Frank Calder e l'accordo di rivendicazione della terra dei Nisga'a - He Moved a Mountain: The Life of Frank Calder and the Nisga'a Land Claims Accord

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)