Guida apistica al controllo degli sciami

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guida apistica al controllo degli sciami (Wally Shaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le informazioni complete e accessibili sull'apicoltura, con particolare attenzione al tema della sciamatura. È considerato una lettura essenziale per i nuovi apicoltori grazie alle sue spiegazioni chiare e al formato pratico.

Vantaggi:

Contenuto informativo, facile da leggere, diagrammi chiari, formato portatile, prospettive interessanti sull'apicoltura.

Svantaggi:

Qualità di stampa scadente, con testo debole che può risultare deludente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Apiary Guide to Swarm Control

Contenuto del libro:

Non c'è dubbio che il controllo della sciamatura sia allo stesso tempo l'aspetto più importante e più difficile della gestione delle colonie con cui gli apicoltori devono confrontarsi - se decidono di farlo, ovviamente. La sciamatura è anche il più complesso dei molti comportamenti che si sono evoluti per consentire a una colonia di api mellifere di completare con successo il proprio ciclo vitale. Questa edizione rivista incorpora l'esperienza acquisita dall'autore e da altri negli otto anni trascorsi dalla prima edizione. Avere a disposizione tutto l'equipaggiamento necessario quando è probabile che sia necessario durante la stagione e una buona logistica sono la chiave per un risultato di successo. La manipolazione sicura della regina è fondamentale. Sebbene il controllo degli sciami sia spesso una questione di urgenza, è consigliabile riflettere attentamente sulle tecniche di gestione che si intende adottare in anticipo e, soprattutto, mantenere la calma.

L'apicoltore deve capire che la sciamatura è semplicemente riproduzione. Tutti i comportamenti complessi e integrati che si verificano all'interno di una colonia di api mellifere si sono evoluti semplicemente per migliorare le possibilità di successo della riproduzione. L'interesse principale della maggior parte degli apicoltori è solo un aspetto di questo comportamento, ovvero la raccolta del nettare e la conservazione del miele. Per produrre la massima quantità di miele raccoglibile, l'apicoltore cerca di creare colonie di grandi dimensioni, ma anche di impedire che raggiungano il loro destino naturale attraverso la sciamatura: c'è quindi un conflitto intrinseco. L'unico modo per risolvere questo problema è il controllo degli sciami.

Nel loro libro intitolato Bait Hives for Honey Bees, Seeley e Morse affermano che Le colonie mature hanno un impulso naturale a sciamare ogni anno, a meno che non siano indebolite da malattie o da una cattiva gestione, quindi forse non dovremmo sorprenderci o considerare disfunzionali le colonie che sciamano. La maggior parte dei libri di apicoltura sottovaluta la sciamatura, ma il suo controllo è fondamentale per ottenere buoni raccolti di miele. Non c'è dubbio che il controllo della sciamatura sia contemporaneamente l'aspetto più importante e più difficile della gestione delle colonie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914934360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione del pettine - Comb Management
Le api mellifere possono vivere con successo in tutti i tipi di nidi: un buco in un albero, un comignolo o un'arnia.Un buco in un...
Gestione del pettine - Comb Management
Nutrire le api - Feeding Bees
Le api da miele raccolgono due tipi di materiale alimentare: nettare e polline. Per quanto riguarda la raccolta del nettare, non vi è alcuna prova...
Nutrire le api - Feeding Bees
Raccolta del miele - Harvesting Honey
Lo scopo di questo opuscolo è quello di aiutare gli apicoltori a comprendere meglio il miele stesso e a raccoglierlo e prepararlo per...
Raccolta del miele - Harvesting Honey
Guida apistica al controllo degli sciami - An Apiary Guide to Swarm Control
Non c'è dubbio che il controllo della sciamatura sia allo stesso tempo...
Guida apistica al controllo degli sciami - An Apiary Guide to Swarm Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)