Guida alle disabilità intellettive: Un manuale clinico

Guida alle disabilità intellettive: Un manuale clinico (P. Gentile Julie)

Titolo originale:

Guide to Intellectual Disabilities: A Clinical Handbook

Contenuto del libro:

Questo libro copre un curriculum di argomenti per il trattamento di pazienti con disabilità intellettiva e malattia mentale in co-occorrenza, meglio nota come doppia diagnosi (DD). Sebbene questi pazienti rappresentino circa il tre per cento della popolazione, sono largamente sottoserviti a causa di un'enorme lacuna nella letteratura e di una formazione limitata su questo argomento tra gli operatori non psichiatrici. Si tratta spesso di soggetti fragili dal punto di vista medico, con disturbi convulsivi e altre condizioni neurologiche in concomitanza, che spesso si presentano agli psichiatri con problemi di comportamento quando in realtà hanno condizioni mediche non diagnosticate, sotto-diagnosticate o sotto-trattate. Un medico non addestrato a individuare le sfumature dei sintomi può quindi trovarsi impreparato a lavorare con questi pazienti. Può sbagliare la diagnosi, prescrivere farmaci in modo inappropriato e, di conseguenza, non utilizzare le pratiche migliori. Questo è particolarmente problematico perché questi pazienti spesso funzionano a livelli significativamente più alti quando sono diagnosticati con precisione e trattati in modo appropriato.

Scritto da esperti del settore, questo testo tratta la valutazione psichiatrica e medica dei pazienti affetti da DD, le condizioni neurologiche, le tecniche di colloquio, i farmaci e altri argomenti che i pazienti affetti da DD possono presentare. Il libro tratta anche una miriade di altre questioni che riguardano i pazienti affetti da DD e che spesso i medici si trovano a dover affrontare, tra cui i pazienti affetti da DD all'interfaccia con il sistema legale, le questioni relative ai diritti umani, i suggerimenti per lavorare con le famiglie e i caregiver e le considerazioni etiche generali. Il testo è stato concepito specificamente per i medici che hanno bisogno di un rapido accesso alle informazioni in formato cartaceo o digitale. Ogni capitolo si apre con vignette di casi per mostrare facilmente ogni particolare scenario ed è seguito da informazioni pratiche e concise. Tutti i capitoli includono tabelle che riassumono le perle cliniche e i criteri diagnostici del DSM-5 e del DM-ID più importanti per la cura, rendendo questo libro una risorsa eccellente sia in classe che in un contesto terapeutico.

Questo libro offre un percorso per una diagnosi e un trattamento accurati, consentendo agli psichiatri e ai tirocinanti di essere meglio preparati a offrire l'intera gamma di trattamenti per la salute mentale ai loro pazienti con doppia diagnosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030044558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alle disabilità intellettive: Un manuale clinico - Guide to Intellectual Disabilities: A...
Questo libro copre un curriculum di argomenti per...
Guida alle disabilità intellettive: Un manuale clinico - Guide to Intellectual Disabilities: A Clinical Handbook
Psichiatria della disabilità intellettiva: Un manuale pratico - Psychiatry of Intellectual...
I pazienti con disabilità intellettiva (ID)...
Psichiatria della disabilità intellettiva: Un manuale pratico - Psychiatry of Intellectual Disability: A Practical Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)