Punteggio:
Nel complesso, “A Field Guide to Lies and Statistics” è considerato un libro importante per il pensiero critico e la comprensione delle statistiche nel mondo odierno, caratterizzato da un'elevata quantità di informazioni. Mentre molti lettori lo trovano illuminante e necessario, soprattutto per gli studenti, alcuni lo criticano perché ripetitivo o poco approfondito. Anche l'organizzazione dei contenuti e i riferimenti alle fonti sono punti controversi tra i recensori.
Vantaggi:⬤ Eccezionale approccio al pensiero critico e alla statistica; una lettura obbligata per gli studenti e per il pubblico in generale.
⬤ Contenuti coinvolgenti e informativi che sfidano i lettori a pensare in modo critico alle informazioni.
⬤ Fornisce buoni esempi e consigli pratici per analizzare le statistiche e mitigare la disinformazione.
⬤ Ideale per chi si affaccia all'università o per chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità analitiche.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato il libro noioso e ripetitivo, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso.
⬤ Critiche per la disorganizzazione e la mancanza di punti di riferimento all'interno del testo, che rendono difficile una verifica approfondita delle affermazioni.
⬤ Alcuni ritengono che il testo offra pochi contenuti nuovi per coloro che hanno già familiarità con il pensiero critico o le statistiche.
⬤ Diversi recensori hanno notato che si legge come una guida semplicistica piuttosto che come un'esplorazione completa degli argomenti.
(basato su 71 recensioni dei lettori)
Field Guide to Lies and Statistics - A Neuroscientist on How to Make Sense of a Complex World
Una guida al pensiero critico nell'era della “post-verità”, dall'autore del best-seller del Sunday Times The Organized Mind.
Viviamo in un mondo di sovraccarico di informazioni. Abbiamo a portata di mano fatti e cifre su qualsiasi cosa, ma troppo spesso sono parziali, distorti o vere e proprie bugie. Dai dati sulla disoccupazione ai sondaggi elettorali, dai test sul QI ai tassi di divorzio, siamo bombardati da statistiche apparentemente plausibili su come le persone vivono e cosa pensano. Daniel Levitin ci insegna a chiederci efficacemente: possiamo davvero saperlo? E come fanno a saperlo?
In questa guida aperta e accessibile, ricca di esempi affascinanti e di spunti pratici, l'acclamato neuroscienziato Daniel Levitin ci mostra come imparare a capire le statistiche vi permetterà di formulare giudizi migliori e più intelligenti sul mondo che vi circonda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)