Guerrieri ibridi: Proxy, freelance e la lotta di Mosca per l'Ucraina

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guerrieri ibridi: Proxy, freelance e la lotta di Mosca per l'Ucraina (Anna Arutunyan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle complessità che circondano i movimenti separatisti in Ucraina, in particolare per quanto riguarda il conflitto nel Donbas. Mette in luce una comprensione sfumata della situazione, ma solleva perplessità sulla rappresentazione di Putin e sulla giustificazione delle sue azioni.

Vantaggi:

Il libro offre una panoramica completa di un conflitto complesso, fornisce preziose indicazioni sulla mentalità dei separatisti e presenta una narrazione avvincente delle decisioni di Putin. Contribuisce a una comprensione sfumata delle origini del conflitto ucraino ed è istruttivo per i neofiti dell'argomento.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato perché assolve Putin dalle sue responsabilità e lo ritrae come una vittima delle circostanze, cosa che secondo alcuni lettori mina la responsabilità delle sue decisioni. Inoltre, soffre del fatto di essere stato scritto in modo frettoloso e alcuni lettori vorrebbero una maggiore profondità per quanto riguarda le prospettive di coloro che vivono nell'Ucraina orientale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hybrid Warriors: Proxies, Freelancers and Moscow's Struggle for Ukraine

Contenuto del libro:

L'uso negabile da parte del governo russo di furfanti, uomini d'affari, appassionati, mercenari e tecnologi politici ha confuso i politici quando Mosca ha condotto un'invasione segreta dell'Ucraina nel 2014.

La Crimea e il Donbas hanno rivelato il nuovo manuale di guerra ibrida del Cremlino? O Mosca stessa è stata manipolata dalle forze che aveva scatenato? Data la disinformazione e la distorsione della narrazione, non c'è da stupirsi che la comunità internazionale abbia drammaticamente frainteso la natura stessa di questa guerra e sia stata impreparata all'improvvisa e brutale escalation del Cremlino nel 2022. Mentre l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia rischia di mettere le grandi potenze mondiali l'una contro l'altra, Hybrid Warriors traccia la traiettoria del conflitto dal basso verso l'alto.

Partendo dai primi anni cruciali del 2010, il libro si avvale di interviste esclusive, di reportage dalle zone di conflitto e di una più ampia ricerca sul campo, per ricostruire le relazioni granulari tra i civili, gli attori non statali e il Cremlino che li ha cooptati. In questo modo, il libro non si limita a descrivere la storia di questo conflitto, ma ci permette di comprendere meglio il funzionamento del Cremlino di Putin e il modo in cui ha portato avanti la sua guerra contro l'Ucraina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787387959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I media in Russia - Media in Russia
Concentrandosi sul modo in cui il governo ha tradizionalmente controllato i media attraverso la censura, il coinvolgimento...
I media in Russia - Media in Russia
Guerrieri ibridi: Proxy, freelance e la lotta di Mosca per l'Ucraina - Hybrid Warriors: Proxies,...
L'uso negabile da parte del governo russo di...
Guerrieri ibridi: Proxy, freelance e la lotta di Mosca per l'Ucraina - Hybrid Warriors: Proxies, Freelancers and Moscow's Struggle for Ukraine
Guerrieri ibridi - Proxy, freelance e la lotta di Mosca per l'Ucraina - Hybrid Warriors - Proxies,...
Che cosa significa che qualcosa è buono? La teoria...
Guerrieri ibridi - Proxy, freelance e la lotta di Mosca per l'Ucraina - Hybrid Warriors - Proxies, Freelancers and Moscow's Struggle for Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)